Emily Lawless (1845-1913): Scrivere l'interspazio

Emily Lawless (1845-1913): Scrivere l'interspazio (Heidi Hansson)

Titolo originale:

Emily Lawless (1845-1913): Writing the Interspace

Contenuto del libro:

Emily Lawless è una delle più importanti scrittrici irlandesi dimenticate. Proveniente da un ambiente di ascendenza protestante, combinò sentimenti nazionalisti e simpatie unioniste. Questo nuovo importante studio sostiene che il suo stesso termine, "interspazio", può essere utilizzato per spiegare la sua visione dell'Irlanda e la sua posizione di scrittrice anglo-irlandese determinata a resistere alle categorizzazioni o alle soluzioni di comodo in un'epoca di polarizzazione e transizione culturale.

Questo è il primo studio completo sugli scritti di Emily Lawless (1845-1913) e comprende informazioni biografiche, lettere e ricezione contemporanea, nonché analisi basate su approcci teorici attuali, in particolare la critica femminista e la geografia culturale.

Lo studio inizia con una presentazione del background familiare di Lawless, della sua cerchia sociale e una descrizione della sua carriera letteraria, compreso il modo in cui le sue opere sono state accolte fino ad oggi. I suoi primi romanzi, le sue novelle e i suoi racconti ambientati fuori dall'Irlanda vengono poi esplorati e i capitoli successivi trattano della sua scrittura paesaggistica e dei suoi romanzi sull'Irlanda occidentale, delle sue negoziazioni con la voce dell'autorità nella scrittura storica e biografica, della sua narrativa storica e delle sue tre raccolte di poesie. Il capitolo conclusivo sostiene che gli aspetti contraddittori della sua scrittura sono un effetto del suo desiderio di evitare le categorizzazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859184134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emily Lawless (1845-1913): Scrivere l'interspazio - Emily Lawless (1845-1913): Writing the...
Emily Lawless è una delle più importanti scrittrici...
Emily Lawless (1845-1913): Scrivere l'interspazio - Emily Lawless (1845-1913): Writing the Interspace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)