Emily Dickinson faccia a faccia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Emily Dickinson faccia a faccia (Dickinson Bianchi Martha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva unica su Emily Dickinson attraverso gli occhi della nipote, mettendo in evidenza la sua natura affettuosa e giocosa. Sebbene molti lettori apprezzino la profondità emotiva e l'approfondimento della vita della Dickinson, alcuni esprimono preoccupazione per la brevità dell'edizione del 2023 rispetto alla versione originale.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido ed evoca forti emozioni, rivelando un lato tenero e giocoso di Emily Dickinson. È una lettura interessante e costituisce un regalo gradito. Molti lettori lo trovano delizioso e apprezzano gli spunti di riflessione che fornisce sulla vita della Dickinson.

Svantaggi:

L'edizione del 2023 è molto più corta, con 112 pagine, e solleva il problema della mancanza di contenuti rispetto alla stampa originale del 1932, che era di 291 pagine. Alcuni lettori si preoccupano di potenziali problemi con le dimensioni dei caratteri nella nuova edizione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Emily Dickinson Face to Face

Contenuto del libro:

Da tempo fuori catalogo, un ritratto unico e intimo di Emily Dickinson scritto dalla nipote. Come sarebbe avere Emily Dickinson come babysitter? In questo sorprendente libro di memorie, fuori stampa da quasi un secolo, Martha "Matty" Dickinson descrive l'infanzia trascorsa accanto a - e spesso sotto la tutela di - sua zia Emily.

Vediamo Matty bambina, che si nasconde dagli altri adulti nelle stanze di Emily al piano superiore, che aiuta Emily in cucina, che si avventura con lei in cantina per prendere il pan di zenzero che non doveva avere. Quando Matty diventa adolescente, trova una confidente nella zia, affascinata dalle ultime mode giovanili, dai pettegolezzi scolastici e dalla ricorrente domanda su cosa indossare a una festa ("il suo 'voto' era per le mie pantofole rosse con il tacco più alto"), per non parlare della musica, dei romanzi e delle poesie che lei e Matty amano. Fin da piccola, Emily insegna a Matty le gioie della solitudine e dell'indipendenza: "Nessuno", disse Emily, "potrebbe mai punire una Dickinson chiudendola in casa da sola".

"Pubblicato per la prima volta nel 1932, è la testimonianza più intima che abbiamo di Emily Dickinson, la cui morte scatenò una lunga lotta familiare per la sua opera e la sua immagine. Nella prefazione a questa nuova edizione, il poeta e critico Anthony Madrid fornisce una cornice biografica ai ricordi di Matty e spiega come un documento così straordinario abbia potuto passare così tanto tempo lontano dagli occhi di tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946022585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e lettere di Emily Dickinson - Life and Letters of Emily Dickinson
Pubblicato nel 1924, The Life and Letters of Emily Dickinson è una biografia...
Vita e lettere di Emily Dickinson - Life and Letters of Emily Dickinson
Vita e lettere di Emily Dickinson - Life and Letters of Emily Dickinson
Pubblicato nel 1924, The Life and Letters of Emily Dickinson è una biografia...
Vita e lettere di Emily Dickinson - Life and Letters of Emily Dickinson
Emily Dickinson faccia a faccia - Emily Dickinson Face to Face
Da tempo fuori catalogo, un ritratto unico e intimo di Emily Dickinson scritto dalla nipote...
Emily Dickinson faccia a faccia - Emily Dickinson Face to Face

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)