Punteggio:
Nel complesso, “Emily di New Moon” di Lucy Maud Montgomery è un classico molto amato dai lettori per il suo bellissimo ritratto di una giovane ragazza che aspira a diventare scrittrice. La narrazione esplora i temi della creatività, della natura e delle complessità dell'infanzia in modo incantevole e stimolante. Sebbene alcuni lettori lo trovino una profonda fonte di ispirazione, ci sono critiche che riguardano i personaggi e alcuni elementi della trama.
Vantaggi:⬤ Una scrittura bella ed evocativa che cattura l'essenza della natura e della creatività infantile.
⬤ Personaggi coinvolgenti, in particolare la protagonista Emily, che è relazionabile e fonte di ispirazione.
⬤ I temi della resilienza e delle lotte degli individui creativi sono ben esplorati.
⬤ Godibile per un'ampia fascia d'età; si rivolge sia ai bambini che agli adulti.
⬤ La trilogia continua a essere una serie toccante e sentita.
⬤ Alcuni lettori trovano che la storia diminuisca verso la fine e manchi della stessa qualità incantevole.
⬤ Alcuni punti della trama e relazioni tra i personaggi sono considerati poco plausibili o scomodi, soprattutto da una prospettiva moderna.
⬤ Si critica il fatto che Emily non sia altrettanto accattivante rispetto ad Anne di “Anne of Green Gables”.
⬤ La versione dell'audiolibro ha ricevuto lamentele sulla qualità del suono.
(basato su 234 recensioni dei lettori)
Emily of New Moon
Emily Starr non ha mai saputo cosa significhi sentirsi sola, fino alla morte del suo amato padre. Ora Emily è orfana e i suoi parenti snob la portano a vivere con loro a New Moon Farm. Anche se è sicura che non sarà mai felice lì, Emily affronta la severa zia Elizabeth e i maligni compagni di classe usando la sua prontezza di spirito e tenendo la testa alta.
Le cose iniziano lentamente a cambiare in meglio quando Emily si fa dei nuovi amici. C'è Teddy Kent, che fa disegni meravigliosi; Perry Miller, il garzone, che ha navigato per il mondo con suo padre ma non è mai andato a scuola; e soprattutto Ilse Burnley, un maschiaccio dal carattere focoso. Con questi meravigliosi compagni al suo fianco e avventure dietro ogni angolo, Emily inizia a trovare la sua nuova casa bella e affascinante, tanto da pensare a se stessa come a Emily di New Moon.
In questo primo volume della celebre trilogia di Emily, Lucy Maud Montgomery traccia un ritratto più realistico della vita di una giovane orfana nell'Isola del Principe Edoardo di inizio Novecento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)