Punteggio:
Il libro “Emily di New Moon” è il racconto toccante di una ragazzina sensibile di nome Emily che aspira a diventare scrittrice, affrontando le complessità della creatività e della crescita personale sullo sfondo dell'Isola Principe Edoardo. Pur cogliendo temi profondi legati alle lotte dei bambini fantasiosi e offrendo ricche descrizioni della natura, alcuni lettori hanno trovato alcuni aspetti meno coinvolgenti o relazionabili rispetto ad altre opere dello stesso autore.
Vantaggi:⬤ Scrittura splendidamente descrittiva che cattura l'essenza della natura e della creatività infantile.
⬤ Ritratto profondamente commovente del personaggio principale, Emily, che è assimilabile agli aspiranti scrittori e ai sognatori.
⬤ I temi trattati sono adatti sia ai bambini che agli adulti e offrono spunti di riflessione sulle difficoltà degli individui creativi.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi e una trama coinvolgente che mantiene vivo l'interesse dei lettori.
⬤ Per alcuni lettori la narrazione può risultare diversa o meno incisiva rispetto a “Anne of Green Gables”.
⬤ Alcuni punti della trama, come i comportamenti e gli eventi di alcuni personaggi, sono stati considerati irrealistici o preoccupanti.
⬤ Il finale della storia è stato visto come un calo di ritmo o di profondità da alcuni lettori.
⬤ Alcune norme culturali presentate nel libro possono risultare scomode per il pubblico moderno.
(basato su 234 recensioni dei lettori)
Emily of New Moon
In seguito alla morte del padre, Emily Starr, appena rimasta orfana, viene rapidamente sradicata e mandata a vivere con le zie e i cugini sull'Isola del Principe Edoardo. Dopo un iniziale shock culturale, Emily rivaluta la situazione e cerca di trarre il meglio dal suo nuovo ambiente.
Quando il padre di Emily Starr muore di tubercolosi, la ragazza si trasferisce a New Moon Farm per stare con i parenti. Si tratta di un cambio di ritmo e di scenario che mette Emily a confronto con la severa zia Elizabeth e con i nuovi compagni di classe. Nonostante le circostanze, la ragazza stringe amicizia con i bambini del posto: Teddy Kent, Ilse Burnley e Perry Miller. Ognuno di loro ha personalità e doti distinte che rendono più piacevole il soggiorno di Emily. Insieme, vivono diverse avventure, mentre affrontano le loro rispettive vite domestiche.
Dopo Anne of Green Gables, Emily of New Moon è il primo capitolo della serie di romanzi di L. M. Montgomery con protagonista Emily Starr. Offre uno sguardo più autentico sulla vita delle orfane nel Canada del primo Novecento. Emily è un'aggiunta meravigliosa all'eredità duratura di Montgomery di personaggi femminili vivaci.
Con una nuova copertina accattivante e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Emily of New Moon è moderna e leggibile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)