Emil Nolde

Punteggio:   (3,9 su 5)

Emil Nolde (Christian Ring)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto per le sue belle tavole a colori, ma alcuni recensori criticano le sue piccole dimensioni e mettono in dubbio la rappresentazione del soggetto.

Vantaggi:

Belle tavole a colori, qualità apprezzata, piacevole per alcuni lettori, buona aggiunta alle collezioni.

Svantaggi:

Formato piccolo, percepito come un'agiografia, alcuni dubbi sull'accuratezza della rappresentazione del soggetto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il pittore e stampatore tedesco-danese Emil Nolde (1865-1956) è stato uno dei primi e più importanti rappresentanti dell'espressionismo, nonché un precursore essenziale del modernismo. Formatosi come intagliatore di legno, studiò poi pittura e sviluppò la pennellata vigorosa e la scelta vivida dei colori per cui è più conosciuto, e che lo avrebbero reso uno dei grandi pittori a olio e acquerello del XX secolo. Le sue opere, tra cui Il profeta e Ritratto di giovane donna con bambino, sono esposte nei principali musei del mondo.

Realizzato in stretta collaborazione con la Fondazione Nolde in Germania, Emil Nolde illumina la vita dell'artista e fornisce ampie discussioni sulle sue opere principali. Tracciando il percorso di Nolde da un piccolo villaggio in Danimarca fino alla sua evoluzione in un artista prestigioso, i noti esperti di Nolde Christian Ring e Hans-Joachim Throl esplorano il mondo del colore di Nolde - come si vede nei suoi dipinti di giardini, paesaggi e mari - e considerano l'uso del fantastico e del grottesco nelle sue opere. Esaminano anche la sua vita durante il regime nazista, quando le sue opere furono condannate e rimosse dai musei e gli fu proibito di dipingere, e la sua successiva creazione dei Quadri non dipinti, una splendida e variegata serie di acquerelli che creò in isolamento tra il 1938 e il 1945.

Integrato da documenti raramente visti provenienti dall'archivio di Nolde e completato da cinquantacinque immagini a colori, Emil Nolde getta nuova luce sull'artista, sulla sua vita nelle terre di confine tra Germania e Danimarca e sulla sua prolifica produzione di opere eccezionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777427744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emil Nolde
Il pittore e stampatore tedesco-danese Emil Nolde (1865-1956) è stato uno dei primi e più importanti rappresentanti dell'espressionismo, nonché un precursore essenziale del...
Emil Nolde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)