Emicrania: Una storia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Emicrania: Una storia (Katherine Foxhall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Emicrania: A History” di Katherine Foxhall fornisce un'esplorazione approfondita della comprensione storica e del trattamento dell'emicrania. Ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato la ricerca approfondita e l'approccio compassionevole, mentre altri lo hanno criticato per la mancanza di approfondimento sull'emicrania cronica e per una narrazione disarticolata.

Vantaggi:

Il libro è stato ampiamente studiato, coprendo un'ampia gamma cronologica di trattamenti e di conoscenze sull'emicrania. È apprezzato per essere affascinante, informativo e sensibile al dolore sofferto dalle persone affette da emicrania. L'autore collega efficacemente le pratiche mediche storiche alle conoscenze attuali e sottolinea l'esperienza soggettiva di chi soffre di emicrania.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro manca di una discussione dettagliata sull'emicrania cronica, concentrandosi principalmente sui sintomi del mal di testa. Questa omissione diminuisce la sua rilevanza per molti malati cronici. Inoltre, la narrazione viene descritta come una mancanza di continuità, che la fa sembrare nervosa e in qualche modo disarticolata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Migraine: A History

Contenuto del libro:

Per secoli si è parlato di un potente disturbo corporeo chiamato emicrania, che attualmente colpisce circa un miliardo di persone in tutto il mondo. Eppure, fino ad oggi, la ricca storia di questa condizione è stata a malapena raccontata.

In Emicrania, la pluripremiata storica Katherine Foxhall rivela le idee e i metodi che la gente comune e i medici professionisti hanno usato per descrivere, spiegare e trattare l'emicrania fin dal Medioevo. Toccando le teorie classiche dei disturbi umorali e i salassi medievali, Foxhall descrive anche i primi rimedi erboristici moderni, l'emergere della neurologia e l'evoluzione delle pratiche di sperimentazione terapeutica. Nel corso del libro, Foxhall sostiene in modo convincente che le nostre attuali conoscenze sulla neurobiologia dell'emicrania si fondano su una storia sociale, culturale e medica lunga secoli. Questa storia, dimostra l'autrice, continua a plasmare profondamente la nostra conoscenza di questa complicata malattia, il nostro atteggiamento nei confronti delle persone affette da emicrania e le misure talvolta drastiche che adottiamo per affrontare il dolore.

L'emicrania è uno sguardo intimo su come gli atteggiamenti culturali e le pratiche terapeutiche siano cambiati radicalmente in risposta agli sviluppi medici e farmaceutici. Foxhall attinge a un'infinità di fonti inedite, tra cui manoscritti medievali, ricettari della prima età moderna, riviste mediche professionali, note di casi ospedalieri, pubblicità sui giornali, diari privati, lettere di consultazione, opere d'arte, poesie e video di YouTube. Questo studio affascinante e accessibile su uno dei disturbi più comuni e invalidanti, ma spesso trascurato, sarà apprezzato da medici, storici, studiosi di scienze mediche e persone che vivono con l'emicrania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421429489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emicrania: Una storia - Migraine: A History
Per secoli si è parlato di un potente disturbo corporeo chiamato emicrania, che attualmente colpisce circa un...
Emicrania: Una storia - Migraine: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)