Emicrania e altri mal di testa: Guida alla qualità della vita a cura dell'Accademia americana di neurologia

Punteggio:   (3,6 su 5)

Emicrania e altri mal di testa: Guida alla qualità della vita a cura dell'Accademia americana di neurologia (B. Young William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato da chi soffre di emicrania e da chi cerca di capire meglio l'emicrania e le cefalee correlate. È informativo, ben scritto e accessibile senza essere eccessivamente tecnico, offrendo sia approfondimenti medici sia raccomandazioni sullo stile di vita. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che le informazioni siano troppo elementari per chi soffre di emicrania da lungo tempo o che non forniscano soluzioni praticabili per eliminare l'emicrania.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
accessibile ai lettori medi
include casi di studio e illustrazioni
copre varie terapie e cambiamenti nello stile di vita
scritto dai maggiori esperti del settore
promuove un forte rapporto medico-paziente
storia completa e panoramica dell'emicrania.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano troppo elementare o privo di nuove informazioni per chi soffre di emicrania con esperienza; alcuni lettori desiderano soluzioni più praticabili piuttosto che nozioni generali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Migraine and Other Headaches: An American Academy of Neurology Press Quality of Life Guide

Contenuto del libro:

"La cefalea è il disturbo più comune per cui le persone si rivolgono ai neurologi e il settimo motivo per cui si recano dal proprio medico di base. È la terza causa più comune di perdita di lavoro e può compromettere seriamente la qualità della vita se non viene gestita in modo efficace.

Emicrania e altre cefalee è la guida essenziale per tutti coloro che soffrono di mal di testa e fornisce le informazioni necessarie per ottenere un'assistenza medica efficace e un sollievo a lungo termine. I diversi tipi di cefalea sono spiegati in modo esauriente e con un linguaggio di facile comprensione, a partire dall'emicrania, la cefalea grave più comune, che si manifesta in circa il 12% della popolazione statunitense. Gli autori discutono i diversi tipi di emicrania: emicrania senza aura (precedentemente chiamata emicrania comune), emicrania con aura ed emicrania basilare. L'accento è posto sulla necessità di un trattamento precoce, sull'importanza di comprendere la differenza tra una causa di cefalea e un fattore scatenante e su come evitare i fattori scatenanti più comuni. La cefalea di ritorno, causata dall'uso eccessivo di farmaci in fase acuta, è un argomento di particolare importanza e viene discussa in dettaglio.

Il libro prende in considerazione anche la cefalea di tipo tensivo, il disturbo primario più comune - l'80% di noi avrà una cefalea di tipo tensivo prima o poi nella vita -, la cefalea a grappolo, le cefalee insolite, le patologie non cefaliche che spesso accompagnano la cefalea, la cefalea sinusale, i disturbi del collo, la cefalea post-traumatica, il dolore facciale atipico e la nevralgia del trigemino.

Le opzioni terapeutiche per tutti i tipi di cefalea sono discusse in modo approfondito, compreso il trattamento dell'emicrania con farmaci che possono essere assunti quotidianamente per aiutare a prevenire la cefalea, a fermare il dolore una volta iniziato e a prevenire il peggioramento del mal di testa. Le risposte ai farmaci - sia con prescrizione che senza - sono altamente personalizzate e il medico lavorerà con il paziente per determinare le opzioni farmacologiche più vantaggiose. La gestione del dolore da cefalea va oltre la semplice assunzione di pillole e, pertanto, vengono presi in considerazione gli aspetti legati allo stile di vita, tra cui la possibilità di depressione o altri fattori psicologici, e le relazioni familiari. Il medico può consigliare di modificare la dieta per evitare i fattori scatenanti, di fare esercizio fisico, di cambiare il ritmo del sonno o di adottare tecniche di rilassamento. Sono incluse anche informazioni sulle terapie alternative, come le vitamine e gli integratori a base di erbe, la terapia fisica, la digitopressione, i massaggi, l'agopuntura, le cure chiropratiche, la terapia craniosacrale, l'idroterapia e lo yoga. Sono compresi anche i trattamenti comportamentali, come il training per la gestione dello stress e la psicoterapia.

L'accento è posto sull'importanza che il rapporto medico-paziente sia una partnership con una comunicazione aperta, in cui il paziente comunichi gli obiettivi e i desideri sulla gestione preferita della cefalea, il medico contribuisca con le sue conoscenze e i suoi valori, e il piano finale incorpori entrambe le prospettive.

Emicranie e cefalee aiuterà coloro che soffrono di cefalea, e coloro che se ne prendono cura, ad acquisire una comprensione più profonda di ciò che si conosce e di ciò che non si conosce, consentendo loro di esplorare la diagnosi e il trattamento con queste conoscenze in mano. È il primo volume di una nuova collana patrocinata dall'American Academy of Neurology, An AAN Press Quality of Life Guide".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932603033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navigare nella vita con l'emicrania e altri mal di testa - Navigating Life with Migraine and Other...
Navigare nella vita con l'emicrania e altre...
Navigare nella vita con l'emicrania e altri mal di testa - Navigating Life with Migraine and Other Headaches
Emicrania e altri mal di testa: Guida alla qualità della vita a cura dell'Accademia americana di...
"La cefalea è il disturbo più comune per cui le...
Emicrania e altri mal di testa: Guida alla qualità della vita a cura dell'Accademia americana di neurologia - Migraine and Other Headaches: An American Academy of Neurology Press Quality of Life Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)