Emerson per il XXI secolo: Prospettive globali su un'icona americana

Emerson per il XXI secolo: Prospettive globali su un'icona americana (Barry Tharaud)

Titolo originale:

Emerson for the Twenty-First Century: Global Perspectives on an American Icon

Contenuto del libro:

Mentre le precedenti raccolte di saggi su Emerson tendevano a essere una sorta di "bilancio" o uno sguardo "retrospettivo" sugli studi su Emerson, la presente raccolta segue una traiettoria più "prospettica" per gli studi su Emerson, basata sul recente aumento delle prospettive globali in quasi tutti i campi degli studi umanistici. La presente raccolta è suddivisa in quattro sezioni principali: "Emerson, Europa e oltre", "Emerson e la scienza", "Il pensiero di Emerson" e "Emerson e l'attivismo". La prima categoria enfatizza la prospettiva globale nelle relazioni letterarie e culturali di Emerson, seguita da altre due categorie "transnazionali" - le relazioni di Emerson nelle arene internazionali della scienza e della filosofia - e si conclude con l'ultima categoria, che affronta lo scopo finale del progetto di Emerson: esseri umani pienamente realizzati le cui azioni, direttamente e indirettamente, contribuiscono a creare una società in cui gli individui sono liberi di sviluppare appieno le proprie capacità. Le prospettive transnazionali e globali stanno diventando sempre più riconosciute e comuni nell'accademia e nel mondo in generale. Non è difficile trovare prove di questo sviluppo: le conferenze nazionali e internazionali, i nuovi libri e l'aumento dei corsi e dei programmi universitari di Letteratura mondiale riflettono tutti una tendenza a considerare Emerson e la letteratura in generale da prospettive più ampie e inclusive.

Le prime quattro categorie che seguono - "Emerson, Europa e oltre" - ci offrono sette prospettive sull'influenza internazionale di Emerson, che vanno dal prezioso saggio di Stephen L. Tanner sui tratti inglesi, alla pionieristica ricerca indù di Steve Adisasmito-Smith, alla spiegazione di Jan Stievermann della visione di Emerson di "una letteratura mondiale americana". Nella sezione "Emerson e la scienza", quattro saggi spaziano dall'esame di Michael P. Branch delle prime lezioni di Emerson sulle scienze naturali, alle esplorazioni di Branka Arsic sulla scienza da un punto di vista emersoniano in senso lato, fino ai saggi molto specifici di David M. Robinson e Laura Walls sugli incontri di Emerson con la scienza d'avanguardia del suo periodo maturo. In "Emerson Thinking", cinque studiosi esaminano l'ampio pensiero di Emerson, che testimonia l'influenza filosofica di tutti i tempi e luoghi attraverso temi come la soggettività umana e la sua espressione, mentre George J. Stack e Mary DiMaria esaminano le somiglianze e le differenze filosofiche di Emerson con i pensatori francesi fondatori della rivoluzione della teoria postmoderna negli studi letterari. Infine, nella sezione "Emerson e l'attivismo", David S. Reynolds, Len Gougeon e T.

Gregory Garvey esamina le influenze emersoniane e trascendentali sul movimento per l'abolizione, mentre Eduardo Cadava amplia l'attivismo per includere la più recente “oppressione economica e le esclusioni colonialiste e razziste”, che in ultima analisi può essere vista come parte di un movimento letterario post-coloniale mondiale e di una consapevolezza del lato oscuro del globalismo. Tutti questi saggi, in misura maggiore o minore, si occupano delle influenze della letteratura e del pensiero che si propagano attraverso l'individuo, la cultura e la comunità globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611491456
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:610

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emerson per il XXI secolo: Prospettive globali su un'icona americana - Emerson for the Twenty-First...
Mentre le precedenti raccolte di saggi su Emerson...
Emerson per il XXI secolo: Prospettive globali su un'icona americana - Emerson for the Twenty-First Century: Global Perspectives on an American Icon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)