Emergere dall'ipernazione: La trilogia storica di Saramago

Emergere dall'ipernazione: La trilogia storica di Saramago (W. Sousa Ronald)

Titolo originale:

On Emerging from Hyper-Nation: Saramago's Historical Trilogy

Contenuto del libro:

Emergere dall'ipernazione rappresenta il tentativo di Ronald W. Sousa di rispondere alla domanda: "Perché sorrido leggendo uno dei romanzi "storici" di Saramago? "Perché questa reazione di liberazione emotiva? Per rispondere alla "domanda sul sorriso", il libro si avvale di una modalità critica che potrebbe essere descritta come "analisi del discorso".

Combina diversi filoni critici e si basa su concetti di base della psicoanalisi freudiana e lacaniana, della psicologia adleriana e della psicologia cognitiva contemporanea per il loro valore analitico-discorsivo piuttosto che come ingresso nella lettura psicoanalitica in sé. Il capitolo introduttivo presenta alcuni dei concetti alla base di questa modalità analitica composta e traccia una panoramica della storia sociale ed economica portoghese del XX secolo. Poi, con l'obiettivo di rispondere alla "domanda del sorriso", il libro legge i tre romanzi del premio Nobel Jos Saramago, Baltasar e Blimunda (1982), L'anno della morte di Ricardo Reis (1984) e Storia dell'assedio di Lisbona (1989).

O, meglio, cerca di leggere la lettura che Sousa fa delle tre opere, dal momento che l'attenzione si concentra sul modo in cui ogni romanzo cerca di costruire la propria lettura e anche Sousa come suo lettore. La discussione porta alla luce una serie di fenomeni testuali che riguardano la "questione del sorriso".

Tra questi, il fatto che i romanzi invochino, spesso in modo sottile, l'eredità ermeneutica fascista rimasta prima della rivoluzione del 1974 come parte costitutiva della loro comunicazione con il lettore; che evochino il trauma storico; che funzionino come "battute tendenziose" di tipo freudiano; e che, attraverso queste varie invocazioni, cerchino di costituire un soggetto portoghese post-rivoluzionario. La lettura di Sousa, quindi, finisce per essere una lettura di alcune delle forze culturali all'opera nel Portogallo post-rivoluzionario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557536976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emergere dall'ipernazione: La trilogia storica di Saramago - On Emerging from Hyper-Nation:...
Emergere dall'ipernazione rappresenta il tentativo...
Emergere dall'ipernazione: La trilogia storica di Saramago - On Emerging from Hyper-Nation: Saramago's Historical Trilogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)