Emergenza: Complessità e organizzazione 2004

Emergenza: Complessità e organizzazione 2004 (A. Richardson Kurt)

Titolo originale:

Emergence: Complexity & Organization 2004 Annual

Contenuto del libro:

Le organizzazioni di ogni tipo lottano per capire, adattarsi, rispondere e manipolare le condizioni mutevoli dei loro ambienti interni ed esterni. Gli approcci basati sulla logica causale e lineare delle scienze meccanicistiche e dell'ingegneria continuano a svolgere un ruolo importante, data la capacità delle persone di creare ordine.

Ma questi approcci sono validi solo all'interno di confini accuratamente circoscritti. Diventano controproducenti quando le stesse organizzazioni mostrano la natura altamente riflessiva, dipendente dal contesto e dinamica dei sistemi in cui gli agenti imparano e si adattano ed emergono nuovi modelli. La discussione sui sistemi complessi, in rapida espansione, offre importanti contributi all'integrazione di prospettive diverse e, in ultima analisi, nuove intuizioni sull'efficacia organizzativa.

C'è un crescente interesse per la complessità nella formazione aziendale tradizionale, così come nelle discipline aziendali specialistiche come la gestione della conoscenza. I sistemi del mondo reale non possono essere completamente progettati, controllati, compresi o previsti, nemmeno dalle cosiddette scienze della complessità, ma possono essere più efficaci se compresi come sistemi complessi.

Mentre molte discipline scientifiche esplorano la complessità attraverso modelli matematici e simulazioni, Emergence: Complexity & Organization esplora la comprensione emergente dei sistemi umani che è informata da questa ricerca. Questo Annual 2004 include articoli di Isabelle Stengers, Julie Klein, Sandra Mitchell, Glenda Eoyang, Bill McKelvey, William Sulis e molti altri, che esplorano una serie di argomenti legati alla complessità, dalle preoccupazioni filosofiche all'applicazione pratica delle idee, dei concetti e delle strutture della complessità nelle organizzazioni umane.

Sono inoltre incluse una serie di quattro riproduzioni di testi classici nel campo della complessità e dei sistemi: "Principles of Self-Organizing Systems" di Ross Ashby (pubblicato originariamente nel 1962) "General Systems Theory: The Skeleton of Science" di Kenneth Boulding (pubblicato originariamente nel 1956) "Science and Complexity" di Warren Weaver (pubblicato originariamente nel 1948) "Emergence" di Stephen Pepper (pubblicato originariamente nel 1926)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780976681458
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emergenza: Complessità e organizzazione 2004 - Emergence: Complexity & Organization 2004...
Le organizzazioni di ogni tipo lottano per capire,...
Emergenza: Complessità e organizzazione 2004 - Emergence: Complexity & Organization 2004 Annual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)