Embattled: Come gli antichi miti greci ci danno la forza di resistere alla tirannia

Embattled: Come gli antichi miti greci ci danno la forza di resistere alla tirannia (Katz Anhalt Emily)

Titolo originale:

Embattled: How Ancient Greek Myths Empower Us to Resist Tyranny

Contenuto del libro:

Un'esplorazione incisiva del modo in cui i miti greci ci permettono di sconfiggere la tirannia.

Mentre le passioni tiranniche affliggono sempre più la politica del XXI secolo, le storie raccontate nelle epopee e nelle tragedie dell'antica Grecia forniscono un antidoto vitale. La democrazia come concetto non esisteva fino a quando i greci non coniarono il termine e tentarono l'esperimento, ma l'idea può essere rintracciata nelle storie che gli antichi greci raccontavano e raccontavano. Dall'ottavo al quinto secolo a.C., le epopee omeriche e le tragedie ateniesi hanno messo in luce il potenziale tirannico di individui e gruppi grandi e piccoli. Queste storie identificavano gli abusi di potere come autodistruttivi. Hanno avviato e favorito un movimento di allontanamento dal dispotismo e di avvicinamento a forme più ampie di partecipazione politica.

Dopo il suo apprezzato libro Enraged: Why Violent Times Need Ancient Greek Myths, la classicista Emily Katz Anhalt ripropone i racconti dei principali testi greci antichi e procede a interpretare l'importante messaggio che essi contengono per noi oggi. Come rivela l'autrice, l'Iliade e l'Odissea di Omero, l'Orestea di Eschilo e l'Antigone di Sofocle ci incoraggiano - come incoraggiavano gli antichi greci - ad assumerci la responsabilità delle nostre scelte e delle loro conseguenze. Queste storie sottolineano le responsabilità che derivano dal potere (qualsiasi potere, sia esso derivato dalla nascita, dalla ricchezza, dal talento personale o dal vantaggio numerico), ricordandoci che sia i potenti che i senza potere hanno degli obblighi reciproci. Ci aiutano a contenere le passioni distruttive e a bilanciare le fedeltà tribali con le responsabilità civiche. Ci aiutano a resistere agli impulsi tirannici non solo degli altri ma anche di noi stessi.

In un'epoca di polarizzazione politica, Embattled dimostra che se cerchiamo di sradicare la tirannia in tutte le sue forme tossiche, le epopee e le tragedie greche antiche possono indicarci la strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503628564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Embattled: Come gli antichi miti greci ci danno la forza di resistere alla tirannia - Embattled: How...
Un'esplorazione incisiva del modo in cui i miti...
Embattled: Come gli antichi miti greci ci danno la forza di resistere alla tirannia - Embattled: How Ancient Greek Myths Empower Us to Resist Tyranny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)