Embargo statunitense su Cuba: È tempo di cambiare?

Embargo statunitense su Cuba: È tempo di cambiare? (A. Arzeno Mario)

Titolo originale:

U.S. Embargo on Cuba: A Time for Change?

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti hanno imposto un embargo su Cuba nel 1959.

È giunto il momento per gli Stati Uniti di revocare l'embargo che dura da 44 anni? L'embargo su Cuba faceva parte della strategia di guerra fredda dell'America contro l'Unione Sovietica, imposta sulla base del fatto che Cuba era una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti a causa dell'alleanza con l'Unione Sovietica, del sostegno di Fidel Castro alle forze rivoluzionarie in America Latina e dell'espropriazione di proprietà statunitensi. La guerra fredda è finita 12 anni fa.

La democrazia e la stabilità politica in America Latina sono ai massimi storici e Cuba è l'unica nazione non democratica dell'America Latina. Nel 1998, la Defense Intelligence Agency ha concluso che Cuba non rappresenta più una minaccia significativa per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti o di altri Paesi della regione. L'espropriazione di proprietà statunitensi non sarà risolta da un embargo e infine, per l'undicesimo anno consecutivo, le Nazioni Unite hanno chiesto la fine dell'embargo.

L'ultimo voto dell'Assemblea Generale, il 12 novembre 2002, ha visto una maggioranza schiacciante di 173 voti a favore e 3 contrari. Eppure l'America continua a sostenere una politica di isolamento senza alcuna intenzione di rimuovere l'embargo, né ora né nel prossimo futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781249428183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Embargo statunitense su Cuba: È tempo di cambiare? - U.S. Embargo on Cuba: A Time for...
Gli Stati Uniti hanno imposto un embargo su Cuba nel 1959. È...
Embargo statunitense su Cuba: È tempo di cambiare? - U.S. Embargo on Cuba: A Time for Change?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)