Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Hematologies: The Political Life of Blood in India
In questo resoconto innovativo dell'economia politica e del significato culturale del sangue nell'India contemporanea, Jacob Copeman e Dwaipayan Banerjee esaminano come il dare e il ricevere sangue abbia plasmato la vita sociale e politica.
Hematologies traccia il modo in cui questa sostanza congerisce ideologie politiche, razionalità biomediche e pratiche attivistiche. Utilizzando esempi che vanno dagli appelli anticoloniali al sacrificio di sangue come filosofia politica ai ritratti contemporanei di leader politici disegnati con il sangue, dall'uso della sostanza da parte dei bambini di Bhopali come materiale di attivismo alle ansie e alle aporie biomediche sull'eccesso e la mancanza di donazione, Hematologies affronta il modo in cui la vita politica in India è stata plasmata attraverso l'uso del sangue e attraverso le contestazioni sul sangue.
In questo modo, gli autori offrono nuove vie d'accesso per pensare alla politica e all'economia attraverso un "paesaggio sanguigno della differenza": diverse sovranità, diverse proporzionalità e diverse temporalità. Queste vie d'accesso permettono agli autori di esplorare la relazione tra i flussi utopici del sangue e i coaguli politici, mentre si muove attraverso il tempo e lo spazio, evocando nuovi tipi di collettività sociali e rianimando forme più antiche, sempre in relazione riflessiva con le norme che guidano il suo corretto flusso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)