Elye di Saint-Gilles: Una Chanson de Geste

Elye di Saint-Gilles: Una Chanson de Geste (Richard Hartman A.)

Titolo originale:

Elye of Saint-Gilles: A Chanson de Geste

Contenuto del libro:

"Elye di Saint-Gilles" racconta la storia di Elye - figlio del conte Julien di Saint-Gilles, vassallo di Guglielmo d'Orange - e delle sue imprese durante la giovinezza e i primi anni di cavalleria. Fa parte del ciclo di Guglielmo d'Orange, il cui nucleo storico è legato agli eventi della Prima e della Quarta Crociata e alla Riconquista della Spagna.

Quando Elye viene nominato cavaliere, subisce un insulto da parte del padre, per cui intraprende un esilio autoimposto dalla corte. Non passa molto tempo, tuttavia, prima che incontri e combatta i Saraceni. Nonostante la sua bravura, questi lo catturano e lo trasportano attraverso il mare e tentano di convertirlo all'Islam.

Dopo essere fuggito e aver ucciso molti altri saraceni, viene ferito a morte ma salvato dal suo stesso vassallo Galopin, il famoso personaggio che fu il prototipo dell'Oberon di Shakespeare e che fa il suo debutto letterario in quest'opera.

Galopin consegna Elye alle mani guaritrici della figlia di un emiro, Rosamonde, che gli salva la vita. In cambio, egli la salva da un matrimonio inadeguato con un anziano saraceno.

Per questo motivo Elye viene nuovamente attaccato dai Saraceni, ma alla fine viene salvato dal padre Julien, da Guglielmo d'Orange e dal re Luigi. Alla fine le terre saracene vengono convertite, Rosamonde e Galopin si sposano, tutti vanno in pellegrinaggio a Gerusalemme ed Elye si sposa a Parigi con Avisse, la sorella di re Luigi, e diventa senesciallo del re. Elye of Saint-Gilles è la prima traduzione in inglese della chanson de geste in francese antico e comprende una nuova edizione critica, a fronte del testo inglese.

Quest'opera racchiude molti degli elementi standard della chanson de geste francese e fornisce un eccellente esempio delle virtù di questa forma letteraria per l'intrattenimento e l'istruzione. L'unico manoscritto che contiene "Elye" e il suo brano di accompagnamento "Aiol" si trova nell'inventario del 1405 della biblioteca di Margherita di Fiandra, duchessa di Valois, la cui famiglia era stata protagonista della prima e quarta crociata e della riconquista della Spagna. Alla fine del XII e del XIII secolo, la corte delle Fiandre era anche un centro dinamico di attività letteraria che non aveva nulla da invidiare alla Champagne o a Parigi.

Edizione in doppia lingua. Prima traduzione inglese.

Introduzione, bibliografia, note, indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599101927
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elye di Saint-Gilles: Una Chanson de Geste - Elye of Saint-Gilles: A Chanson de Geste
"Elye di Saint-Gilles" racconta la storia di Elye - figlio del...
Elye di Saint-Gilles: Una Chanson de Geste - Elye of Saint-Gilles: A Chanson de Geste

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)