Ely Sebuah Autobiografi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ely Sebuah Autobiografi (Ely Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la biografia di Ely Green come un'opera significativa che esplora le sue esperienze di crescita birazziale a Sewanee, nel Tennessee, durante i primi anni del 1900. La narrazione affronta i temi dell'identità, della lotta e della resilienza sullo sfondo di una comunità divisa. Ely è ritratto come un personaggio sensibile e pieno di principi, spesso paragonato a Huck Finn. I recensori hanno sottolineato il valore educativo del libro, riflettendo sulle complessità della sua vita e sulle dinamiche sociali in gioco.

Vantaggi:

Il libro fornisce una comprensione cruciale della vita nei primi anni del 1900 da una prospettiva birazziale, sottolineando i temi della resilienza e dell'identità. È noto per la rappresentazione dettagliata e accurata delle esperienze di Ely e dell'ambiente sociale di Sewanee. La biografia è apprezzata per il suo valore educativo e di narrazione.

Svantaggi:

Le recensioni riportano poche critiche, ma si potrebbe dedurre che alcuni lettori potrebbero trovare complesso il contesto storico o distinto lo stile narrativo, che potrebbe non piacere a tutti. Non sono stati esplicitamente segnalati svantaggi di rilievo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ely: An Autobiography

Contenuto del libro:

Ely Green è nato a Sewanee, nel Tennessee, nel 1893. Suo padre era un membro della nobiltà bianca, figlio di un ex ufficiale confederato. Sua madre era una domestica, figlia di un ex schiavo. In questa piccola comunità episcopale, sede dell'Università del Sud, Ely visse la sua prima infanzia ignorando le implicazioni della sua illegittimità e della sua parentela. Aveva quasi nove anni prima di rendersi conto che il fatto di essere diverso dai suoi compagni di gioco bianchi aveva un significato reale.

Un incidente in una farmacia locale segnò l'inizio di quello che sarebbe stato un doloroso rito di passaggio da un'infanzia idilliaca a un'adolescenza tormentata, in cui Ely lottò per capire perché non poteva appartenere completamente né al mondo di suo padre né a quello di sua madre. “Stavo combattendo dentro di me”, scrive, ‘imparando a odiare i bianchi dopo che mi era stato insegnato che erano tutti figli di Dio e che dovevamo amare tutti’. A diciotto anni, ancora in lotta per riconciliare una parte di sé con l'altra, fuggì dalle montagne del Tennessee - e da un linciaggio in atto - per le pianure del Texas e un nuovo inizio.

Raccontando con semplicità la sua prima vita, al di sopra delle amarezze e del dolore, Ely Green offre ai lettori un ritratto sorprendentemente onesto e toccante di un giovane uomo che cerca di venire a patti con le relazioni razziali nel Sud del primo Novecento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820323978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ely Sebuah Autobiografi - Ely: An Autobiography
Ely Green è nato a Sewanee, nel Tennessee, nel 1893. Suo padre era un membro della nobiltà bianca, figlio di un ex...
Ely Sebuah Autobiografi - Ely: An Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)