Elvis 1960, Sette giorni a marzo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Elvis 1960, Sette giorni a marzo (F. Belard Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Elvis 1960, Seven Days in March

Contenuto del libro:

Recensione

L'obiettivo editoriale di Paul Belard è quello di fare efficacemente ciò che è stato fatto da altri autori in una forma prevalentemente narrativa, presentando la storia di Elvis (quasi giorno per giorno) in un formato prevalentemente visivo. Coerentemente con il suo intento di registrare la storia di Elvis cronologicamente attraverso le immagini, in Elvis 1960 Seven Days in March il testo è minimo e Belard lascia che siano le centinaia di impressionanti immagini a raccontare la storia. La narrazione comprende una prefazione di una pagina e ogni giorno è introdotto da un breve testo che descrive i principali eventi di quel periodo di 24 ore.

Ci sono serie consistenti di foto che corrispondono a ciascuno dei sette giorni, dalla conferenza stampa di Elvis al club degli uomini arruolati di Friedberg martedì 1 marzo al suo ritorno a Memphis lunedì 7 marzo.

Nel mezzo, Belard offre: quasi 40 pagine di foto che ritraggono Elvis mentre lascia la sua casa tedesca di Bad Nauheim; rare immagini del viaggio in aereo di Elvis verso casa attraverso un breve scalo in Scozia (mercoledì 2 marzo); 60 pagine che mostrano l'arrivo di Elvis in America e l'accoglienza di Nancy Sinatra (giovedì 3 marzo); l'ultima colazione e il congedo di Elvis dall'esercito (venerdì 4 - sabato 5 marzo); e il trionfale viaggio in treno (e le relative fermate) da Washington a Memphis (domenica 6 marzo).

Il libro contiene anche una serie di affascinanti e rari resoconti “d'archivio” dei media e delle notizie di settore sul congedo e il ritorno di Elvis in America, tra cui articoli di The Scottish Daily Mail, The Daily Record (Scozia), Variety e Billboard. I titoli degli articoli includono “Teenagers Mob Presley”, “Elvis fa impazzire i fan scozzesi per un'ora” e “Uno sconcertato Elvis”.

“Un Elvis sconcertato fa una visita volante”. La loro inclusione è preziosa perché forniscono la giusta dose di atmosfera contestuale per rafforzare l'impatto della storia raccontata dal contenuto visivo del libro. È presente anche un'immagine a colori del telegramma di “Bentornato a casa” che Elvis ha ricevuto dal Presidente del Consiglio, Frank Sinatra.

Il design delle pagine è molto efficace. La carta è di tipo opaco e ogni pagina è incorniciata di nero. Le immagini sono uniformemente di alto livello e molte sono rare - c'è un numero molto ridotto di immagini di scarsa qualità che Belard ha incluso per la loro rarità e interesse storico. Nel complesso, le immagini sono un piacevole mix di molte foto in bianco e nero e di un numero minore di foto a colori. Molte immagini sono a pagina intera.

Verdetto: Elvis 1960 Seven Days in March dello storico di Elvis Paul Belard è un'altra bella pubblicazione della sua serie di libri fotografici su Elvis, che mira a presentare una storia completa della storia di Elvis in forma visiva. La sua forza sta nel riunire tutte le foto più importanti e rare relative al congedo di Elvis dall'esercito e al suo ritorno a Memphis, oltre a materiale d'archivio storicamente importante.

Nigel Patterson per l'Elvis International Network.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999893906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elvis, marzo 1956 - Elvis, March 1956
Recensione Un altro resoconto giorno per giorno di un mese della vita di Elvis. Questa volta l'autore-ricercatore Belard descrive nei...
Elvis, marzo 1956 - Elvis, March 1956
Elvis 1960, Sette giorni a marzo - Elvis 1960, Seven Days in March
RecensioneL'obiettivo editoriale di Paul Belard è quello di fare efficacemente ciò che è stato...
Elvis 1960, Sette giorni a marzo - Elvis 1960, Seven Days in March
Rame, fibra e tempi di magra - Copper, Fiber & Lean Times
Recensione Dopo aver lavorato per diverse società di ingegneria, nel 1990 Paul Belard, ingegnere meccanico, è...
Rame, fibra e tempi di magra - Copper, Fiber & Lean Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)