Elogio delle sue opere: Conversazioni con donne bibliche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Elogio delle sue opere: Conversazioni con donne bibliche (Penina Adelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione riflessiva e creativa di 23 donne della Bibbia ebraica, fornendo sia le loro storie che le loro intuizioni personali, rendendo il libro accessibile e stimolante per un vasto pubblico.

Vantaggi:

La narrazione creativa, i contenuti informativi e stimolanti, accessibili a un pubblico eterogeneo che non si limita alle donne ebree, offrono prospettive uniche attraverso le voci delle donne bibliche.

Svantaggi:

L'attenzione può essere rivolta principalmente a chi è interessato agli studi biblici o alle storie di donne, limitando potenzialmente il pubblico a interessi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Praise Her Works: Conversations with Biblical Women

Contenuto del libro:

Questa ricca raccolta celebra 23 donne bibliche, dalle familiari Sarah, Miriam, Ruth ed Ester, alla più misteriosa Hatzlelponi, madre di Sansone, e all'innominata "Moglie di Ovadia". Basato sul Midrash yemenita del XIII secolo ha-Gadol (letteralmente, il Grande Midrash) - un'opera solo parzialmente tradotta in inglese e, finora, praticamente sconosciuta agli ebrei americani - questo nuovo volume presenta storie, commenti, monologhi originali e argomenti di discussione che toccano la vita delle donne ebree di oggi.

Penina Adelman è rimasta affascinata dal Midrash ha-Gadol mentre cercava un nuovo rituale da eseguire prima del bat mitzvah di sua figlia. Alla fine ha arruolato un gruppo di scrittrici per unirsi a lei nello studio del midrash. Queste donne hanno accettato di entrare nella Bibbia e di "diventare" alcune delle loro antenate. Il libro che ne è scaturito è un incontro insolito tra donne bibliche straordinarie - di epoche e stili di vita diversi - che sono in grado di dialogare direttamente tra loro e con il lettore. Mentre le scrittrici sondano i cuori e le menti dei personaggi biblici, offrono uno sguardo penetrante dietro le quinte delle relazioni di donne i cui sentimenti e le cui azioni hanno ispirato i lettori di tutti i tempi. Questo libro è un bellissimo esempio del modo in cui gli studiosi di oggi usano il midrash per intrecciare la tradizione ebraica e la società moderna. Nel midrash originale yemenita, ciascuna delle donne è collegata a un verso del poema dei Proverbi "Eishet Chayil" (Donne di valore) - il poema spesso cantato ai matrimoni ebraici dallo sposo alla sposa e alla tavola tradizionale dello Shabbat dal marito alla moglie, e recitato al funerale di una donna ebrea.

In questo nuovo libro, il lettore è invitato a sperimentare la fusione della poesia familiare con il tesoro finora inesplorato del Midrash ha-Gadol e le nuove voci per ogni personaggio. Questa straordinaria combinazione lo rende ideale per gli educatori ebraici, i gruppi di studio per adolescenti e adulti, i lettori di midrash e gli studiosi nei campi degli studi sulle donne e della spiritualità contemporanea. È anche un bel regalo per spose, madri e nonne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827608238
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elogio delle sue opere: Conversazioni con donne bibliche - Praise Her Works: Conversations with...
Questa ricca raccolta celebra 23 donne bibliche,...
Elogio delle sue opere: Conversazioni con donne bibliche - Praise Her Works: Conversations with Biblical Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)