Elogio delle api

Punteggio:   (4,1 su 5)

Elogio delle api (Kristin Gleeson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Elogio delle api di Kristin Gleeson è un romanzo storico ambientato nell'Irlanda del 590 d.C., incentrato su una giovane donna che si sta riprendendo dall'amnesia in una comunità conventuale guidata da Madre Gobnait, una santa nota come patrona degli apicoltori. La storia esplora i temi dell'identità, della fede e della lotta tra vendetta e perdono, con uno sfondo di intricati riferimenti culturali e linguistici irlandesi.

Vantaggi:

Il libro è ricco di dettagli storici e riesce a immergere il lettore nell'ambientazione e nella vita dell'Irlanda medievale. Molti recensori hanno lodato lo sviluppo del personaggio della protagonista, che si trova ad affrontare il trauma e l'evoluzione delle sue emozioni. La scrittura è descritta come bella e accattivante, con una miscela avvincente di storia, mistero e spiritualità. L'atmosfera lussureggiante e la profondità emotiva risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo del libro lento e prevedibile, soprattutto per quanto riguarda la trama e le motivazioni dei personaggi. L'uso frequente di termini irlandesi senza un contesto immediato è stato notato come difficile, soprattutto nei formati eBook, e alcuni hanno preferito le note a piè di pagina al glossario. L'aspetto romanzesco ha suscitato sentimenti contrastanti: alcuni hanno ritenuto che sminuisse la narrazione principale. Alcune critiche hanno sottolineato che la storia poteva essere confusa da dettagli eccessivi che oscuravano la trama.

(basato su 427 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Praise of the Bees

Contenuto del libro:

Irlanda 590 d.C.

Una donna viene trovata su una pista, quasi morta per le terribili ferite riportate e non ricorda nulla. Il suo terrore e le sue ferite sono così grandi che le viene dato rifugio nell'insolita comunità di suore di Madre Gobnait, mentre intorno a lei si combatte una guerra di cui lei è una pedina. Le donne la chiamano Aine.

Cominciano ad affiorare inquietanti frammenti della memoria di Aine che, disperata, chiede di rimanere nella sicurezza della comunità, ma è davvero sicuro per lei questo luogo?

Solo dopo che gli eventi prendono un'altra terribile piega, Aine è costretta a scoprire chi è veramente e a fare scelte che le cambieranno la vita, ma si riveleranno la sua rovina?

Un romanzo letterario ispirato a donne reali - personaggi femminili complessi che lottano contro le catene crudeli e i pregiudizi paralizzanti di una società in cui nessuna donna ha potere. Tranne, forse, una...

Kristin Gleeson ha eseguito con ammirevole abilità il difficile trucco di trasportare il lettore indietro nel tempo fino ai lontani paesaggi emotivi e fisici dell'Irlanda del VI secolo. Il risultato è un romanzo altamente leggibile e continuamente gratificante che il lettore non vuole terminare--Tim Weed, autore di L'isola di Will Poole.

Ho trovato in questa storia ben raccontata le prime pennellate di colore sull'enorme tela, per lo più bianca, che è l'immagine e la percezione del nostro passato irlandese o gaelico - la tela della nostra cultura nativa sempre più espropriata. Mi sono trovata coinvolta in un regno che mi è sembrato stranamente familiare e pieno di pietre di paragone culturali del passato irlandese, i cui deboli echi permangono ancora oggi in alcune parti dell'isola. In Praise of the Bees è una buona lettura". GuIm faoi scAth is dIdean Gobnait is AbAin tU - go mairir--Peadar O Riada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993156762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elogio delle api - In Praise of the Bees
Irlanda 590 d.C.Una donna viene trovata su una pista, quasi morta per le terribili ferite riportate e non ricorda nulla. Il...
Elogio delle api - In Praise of the Bees
Anahareo: Uno spirito selvaggio - Anahareo: A Wilderness Spirit
Che si tratti di una ragazza delle Prime Nazioni di una piccola città o di una celebrità...
Anahareo: Uno spirito selvaggio - Anahareo: A Wilderness Spirit
Il risveglio degli dei - Awakening the Gods
Un barista fallito, un fabbro solitario. Riusciranno a evitare il richiamo degli dei irlandesi?Saoirse sa che suonare...
Il risveglio degli dei - Awakening the Gods
La leonessa delle Highlands: Un romanzo delle Highlands nella Scozia dei Tudor - Highland Lioness: A...
Scozia 1559 Da un'autrice di bestseller USA...
La leonessa delle Highlands: Un romanzo delle Highlands nella Scozia dei Tudor - Highland Lioness: A Highland Romance of Tudor Scotland
Sogni di selkie - Selkie Dreams
Belfast e Alaska 1889 .Una giovane donna perseguitata dalla morte della madre intraprende un'avventura in Alaska per sfuggire a un...
Sogni di selkie - Selkie Dreams
Le Braes di Huntly - The Braes of Huntly
Scozia, autunno 1556Forzatamente separata da Iain, Abby viene affidata dal padre alle cure del conte di Huntly per tenerla al...
Le Braes di Huntly - The Braes of Huntly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)