Elogio della vita inutile: Memorie di un monaco

Punteggio:   (4,5 su 5)

Elogio della vita inutile: Memorie di un monaco (Paul Quenon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “Elogio della vita inutile”, Fratel Paul Quenon condivide il suo accorato libro di memorie che riflette sulla sua vita di monaco trappista nell'Abbazia di Gethsemani, sul suo rapporto con Thomas Merton e sulle profonde intuizioni spirituali acquisite in anni di solitudine e semplicità. Il libro è apprezzato per la sua prosa calda e poetica e per l'umiltà genuina dell'autore, che lo rendono una lettura interessante e piacevole.

Vantaggi:

Scritto in modo ponderato, con calore, umorismo e profonde intuizioni sulla vita monastica. Offre uno sguardo intimo sulle esperienze condivise con Thomas Merton e sulle riflessioni personali di oltre 50 anni all'Abbazia di Gethsemani. I lettori apprezzano il suo stile gentile e accessibile, insieme a discussioni significative sulla solitudine e sulla spiritualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco approfondito per quanto riguarda gli insegnamenti monastici, e alcuni lo hanno descritto come noioso o eccessivamente semplicistico. Una critica minore menziona anche il desiderio di maggiori dettagli sulle motivazioni di frère Paul per la sua vita monastica.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Praise of the Useless Life: A Monk's Memoir

Contenuto del libro:

Vincitore di due premi dell'Associazione Stampa Cattolica 2019: Memoir (primo posto) e Cover Design (secondo posto).

La vita monastica e la sua saggezza controculturale rivivono nelle storie e nelle lezioni di Fr. Paul Quenon, O. C. S. O., durante i suoi oltre cinque decenni come trappista all'Abbazia di Gethsemani. Ha servito come novizio sotto Thomas Merton e ha anche accolto nell'eremo di Merton alcuni dei visitatori più noti del monastero, tra cui suor Helen Prejean e Seamus Heaney. Elogio della vita inutile comprende le pacate riflessioni di Quenon su cosa significhi vivere ogni giorno con attenta cura.

L'umile pace e la semplicità del monastero e della vita quotidiana di Quenon sono splendidamente rappresentate in questo libro di memorie. Che si tratti della routine quotidiana del monastero, del suo amore per la vita all'aria aperta, indipendentemente dalla stagione, o delle vivaci e interessanti conversazioni con i visitatori (recitando Emily Dickinson con Pico Iyer, discutendo di Merton e della poesia con Czeslaw Milosz), le dolci riflessioni di Quenon mostrano il suo amore per la bellezza della sua vocazione e delle persone che ha incontrato lungo il cammino.

Ispirate dal suo maestro novizio Merton, le storie del poeta e fotografo ci ricordano che la bellezza della vita può essere vista al meglio nelle "inutilità" della vita quotidiana - chiacchierare tranquillamente con un amico, trascorrere del tempo in contemplazione - nelle nostre vocazioni e nei ricordi che creiamo lungo la strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594717598
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elogio della vita inutile: Memorie di un monaco - In Praise of the Useless Life: A Monk's...
Vincitore di due premi dell'Associazione Stampa Cattolica...
Elogio della vita inutile: Memorie di un monaco - In Praise of the Useless Life: A Monk's Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)