Elogio della redazione nella Bibbia ebraica: Saggi raccolti a posteriori

Punteggio:   (5,0 su 5)

Elogio della redazione nella Bibbia ebraica: Saggi raccolti a posteriori (Yairah Amit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di saggi di Yairah Amit offre una prospettiva unica sull'erudizione biblica, evidenziando in particolare le differenze tra gli approcci israeliani e occidentali. Si concentra sulla redazione delle saghe nella Bibbia ebraica, offrendo ai lettori nuovi spunti di riflessione.

Vantaggi:

Piacevole da leggere, offre un tono e una prospettiva diversi rispetto all'erudizione biblica occidentale standard, fornisce un'analisi solida e perspicace, in particolare per quanto riguarda la redazione dei testi biblici.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Praise of Editing in the Hebrew Bible: Collected Essays in Retrospect

Contenuto del libro:

Yairah Amit è un'importante studiosa israeliana della Bibbia ebraica che ha pubblicato alcuni dei suoi articoli solo in ebraico. La maggior parte di essi viene qui tradotta per la prima volta.

Durante la compilazione del volume, Amit ha scoperto che questa raccolta di 19 saggi aveva un denominatore comune: tutti riguardano il processo di editing che ha accompagnato la creazione della Bibbia ebraica, un processo che Amit guarda con un certo favore. Da qui il suo titolo, Elogio dell'editing. La Bibbia, sostiene l'autrice, è un lungo libro attentamente curato, il che significa che non è un agglomerato casuale di materiali rilegati insieme, ma piuttosto una biblioteca completa e accuratamente selezionata.

Tra i saggi contenuti in questo volume vi sono: Chi decise di aprire la Torah con la creazione del sabato, Il giardino dell'Eden come utopia, La ripetizione come principio poetico, Chi ha paura delle voci multiple, Considerazioni editoriali sulla fine, Chi è la quaresima del Signore? Chiedi all'editore, Includere o non includere? Considerazioni editoriali sull'insieme. Ciò che rende questo volume unico tra le raccolte di saggi è la decisione di aggiungere una prefazione personale a ogni articolo, evidenziandolo da un'ulteriore prospettiva soggettiva.

A volte la prefazione riflette il suo rapporto con l'argomento e la sua ideologia, a volte le circostanze in cui l'articolo è stato scritto o pubblicato. Altre volte, i lettori possono conoscere gli insegnanti che hanno guidato i suoi primi passi nel campo e il suo rapporto con le varie questioni della ricerca biblica.

Queste prefazioni, secondo l'autrice, mostrano il ricercatore non come un rigido professionista, ma come una persona umana più completa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907534362
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere le narrazioni bibliche - Reading Biblical Narratives
Basandosi su una serie di conferenze tenute in Israele, Amit introduce il lettore ai modi sottili dei...
Leggere le narrazioni bibliche - Reading Biblical Narratives
Elogio della redazione nella Bibbia ebraica: Saggi raccolti a posteriori - In Praise of Editing in...
Yairah Amit è un'importante studiosa israeliana...
Elogio della redazione nella Bibbia ebraica: Saggi raccolti a posteriori - In Praise of Editing in the Hebrew Bible: Collected Essays in Retrospect

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)