Elogio della lentezza: Sfidare il culto della velocità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Elogio della lentezza: Sfidare il culto della velocità (Carl Honore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Carl Honore “Elogio della lentezza” analizza l'ossessione culturale per la velocità e il valore del rallentamento in vari aspetti della vita. L'autore esplora come la vita frenetica danneggi le relazioni e il benessere, sostenendo un approccio equilibrato caratterizzato dalla qualità piuttosto che dalla quantità. Il libro è ben studiato e offre suggerimenti pratici, anche se è stato criticato per il fatto di essere un po' datato, vista la sua pubblicazione nel 2004. Nel complesso, ispira i lettori a ripensare le proprie scelte di vita e ad abbracciare un'esistenza più lenta e significativa.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e fa riflettere, spingendo i lettori a considerare il loro rapporto con il tempo e i benefici del rallentamento. Include contenuti ben studiati e una serie di suggerimenti pratici per incorporare una vita lenta nella vita quotidiana. Molti lettori l'hanno trovato stimolante e hanno apprezzato lo stile di scrittura accessibile dell'autore, che sembra un testo giornalistico piuttosto che accademico.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano che il libro sembra superato, poiché è stato pubblicato nel 2004 e manca di riferimenti ai moderni progressi tecnologici. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro contenga troppi esempi senza sufficiente profondità o esplorazione filosofica. Inoltre, ci sono state lamentele per i danni subiti dalle copie personali, che hanno compromesso l'esperienza di lettura.

(basato su 193 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Praise of Slowness: Challenging the Cult of Speed

Contenuto del libro:

Viviamo nell'era della velocità. Ci sforziamo di essere sempre più efficienti, di stipare di più in ogni minuto, in ogni ora, in ogni giorno. Da quando la Rivoluzione industriale ha messo in moto il mondo, il culto della velocità ci ha portato a un punto di rottura. Consideriamo questi fatti: Gli americani trascorrono in media settantadue minuti di ogni giorno al volante di un'automobile, un tipico dirigente d'azienda perde sessantotto ore all'anno per essere messo in attesa e gli adulti americani dedicano in media solo mezz'ora alla settimana a fare l'amore.

Vivendo sull'orlo dell'esaurimento, il nostro corpo e la nostra mente ci ricordano costantemente che il ritmo della vita è fuori controllo. Elogio della lentezza" traccia la storia del nostro rapporto sempre più affannoso con il tempo e affronta le conseguenze del vivere in questa cultura accelerata di nostra creazione. Perché siamo sempre così di fretta? Qual è la cura per la malattia del tempo? È possibile, o addirittura auspicabile, rallentare? Rendendosi conto del prezzo che paghiamo per la velocità incessante, le persone di tutto il mondo si stanno riappropriando del loro tempo e stanno rallentando il ritmo, vivendo di conseguenza vite più felici, più sane e più produttive. È in atto una rivoluzione della lentezza.

Qui non troverete appelli luddisti a rovesciare la tecnologia e a cercare un'utopia preindustriale. Si tratta di una rivoluzione moderna, sostenuta da amanti della sanità mentale che usano il cellulare e mandano e-mail. La filosofia Slow può essere riassunta in una sola parola: equilibrio. Le persone stanno scoprendo l'energia e l'efficienza dove meno se l'aspettavano: rallentando.

In questa esplorazione coinvolgente e divertente, il pluripremiato giornalista e maniaco della velocità riabilitato Carl Honor descrive nei dettagli la nostra perenne relazione d'amore con l'efficienza e la velocità in un perfetto mix di reportage aneddotico, storia e indagine intellettuale. Elogio della lentezza" è il primo sguardo completo ai movimenti slow che si stanno diffondendo in tutto il mondo, negli uffici, nelle fabbriche, nei quartieri, nelle cucine, negli ospedali, nelle sale da concerto, nelle camere da letto, nelle palestre e nelle scuole. Definendo un movimento che è qui per restare, questo vivace manifesto vi farà ripensare completamente il vostro rapporto con il tempo.

--John de Graaf, coautore di AFFLUENZA: The All-Consuming Epidemic e curatore di TAKE BACK YOUR TIME.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060750510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Più audace - Bolder
L'autrice del bestseller Elogio della lentezza indaga su uno degli ultimi tabù - l'invecchiamento - e sulla rivoluzione dell'"età inappropriata" che sta...
Più audace - Bolder
Elogio della lentezza: Sfidare il culto della velocità - In Praise of Slowness: Challenging the Cult...
Viviamo nell'era della velocità. Ci sforziamo di...
Elogio della lentezza: Sfidare il culto della velocità - In Praise of Slowness: Challenging the Cult of Speed
Sotto pressione: Salvare i nostri figli dalla cultura dell'iper-genitorialità - Under Pressure:...
Perché gli adulti devono occuparsi di tutto? Questa...
Sotto pressione: Salvare i nostri figli dalla cultura dell'iper-genitorialità - Under Pressure: Rescuing Our Children from the Culture of Hyper-Parenting
Sotto pressione - Salvare i nostri figli dalla cultura dell'iper-genitorialità - Under Pressure -...
Un ritratto rivelatore di come le famiglie stiano...
Sotto pressione - Salvare i nostri figli dalla cultura dell'iper-genitorialità - Under Pressure - Rescuing Our Children From The Culture Of Hyper-Parenting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)