Punteggio:
Le recensioni di “Elogio della follia” sottolineano l'importanza del libro come opera classica della letteratura occidentale, che mette in luce l'arguzia tagliente di Erasmo e i suoi commenti critici sulla natura umana, la religione e la società. Mentre alcuni lettori lo trovano una satira intelligente e coinvolgente, altri criticano la qualità della traduzione e la difficoltà del testo. Ci sono anche note sulla necessità di un contesto storico per apprezzare appieno i temi del libro.
Vantaggi:⬤ Opera importante nella civiltà occidentale; offre preziose intuizioni sulla natura umana e sulla follia.
⬤ Satira intelligente e coinvolgente con commenti umoristici.
⬤ Alcune edizioni offrono eccellenti introduzioni e annotazioni che ne migliorano la comprensione.
⬤ Qualità fisica attraente di alcune edizioni, che rende il libro comodo da leggere.
⬤ Difficile da leggere per il pubblico moderno a causa del linguaggio arcaico e della mancanza di struttura.
⬤ Alcune traduzioni sono mal eseguite e rendono il testo difficile da seguire.
⬤ L'eccesso di note a piè di pagina può distrarre.
⬤ La mancanza di conoscenza del contesto può ostacolare la comprensione per i lettori occasionali.
(basato su 60 recensioni dei lettori)
The Praise of Folly (Illustrated by Hans Holbein)
In Civilization, Kenneth Clarke afferma: "Il primo uomo a trarre pieno vantaggio dalla stampa fu Erasmo. La stampa lo ha reso e disfatto, perché in un certo senso è diventato il primo giornalista.
Aveva tutte le carte in regola: uno stile chiaro ed elegante (naturalmente in latino, il che significava che poteva essere letto ovunque, ma non da tutti), opinioni su ogni argomento, persino il dono di mettere le cose in modo che potessero essere interpretate in modi diversi. Pubblicò opuscoli e antologie e introduzioni; e così in pochi anni fecero tutti quelli che avevano opinioni su qualsiasi cosa... Per dieci anni fu l'uomo più famoso d'Europa....
All'inizio della sua carriera giornalistica produsse un capolavoro del Rinascimento: L'elogio della follia. Lo scrisse stando con il suo amico Thomas More; disse che gli ci volle una settimana, e oserei dire che è vero....
Per un uomo intelligente, gli esseri umani e le istituzioni umane sono davvero intollerabilmente stupidi e ci sono momenti in cui i suoi sentimenti repressi di impazienza e fastidio non possono più essere contenuti. L'Elogio della follia di Erasmo fu un'esplosione di questo tipo, che spazzò via tutto: papi, re, monaci (ovviamente), studiosi, guerre, teologia - tutto quanto.
Questa edizione contiene anche una breve vita di Erasmo e l'epistola di Erasmo a Tommaso Moro. È illustrata da xilografie monocromatiche di Hans Holbein.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)