Elogio dell'Occidente

Elogio dell'Occidente (Franco La Cecla)

Titolo originale:

In Praise of the West

Contenuto del libro:

Oggi si dice che l'Occidente è in crisi, con l'Europa in prima linea.

Ci sono molti argomenti a sostegno di questa affermazione. Franco La Cecla, tuttavia, ci avverte di non buttare via il bambino con l'acqua sporca, perché questo inarrestabile disincanto ci fa chiudere gli occhi sull'eccezione che l'Occidente continua a rappresentare.

Nonostante il capitalismo, il colonialismo delle guerre mondiali e il neoliberismo (un elenco che potrebbe certamente essere molto allungato), l'Occidente è infatti visto dal resto del mondo come un luogo che ospita una tolleranza invidiabile, in cui l'individuo, le donne e i bambini possono esercitare i propri diritti a prescindere da qualsiasi forma di credo religioso, etnia, clan, tribù o famiglia; un luogo in cui si pratica una forma di cittadinanza che permette di stabilire legami liberi e revocabili, un'idea fondata nella democrazia di Pericle e poi riformulata alla luce dei concetti di fraternità e uguaglianza. È questa straordinaria eccezione che rischia di essere gettata via, mentre invece dovremmo non solo rivendicarla, ma riappropriarcene e radicalizzarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788869773136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elogio dell'Occidente - In Praise of the West
Oggi si dice che l'Occidente è in crisi, con l'Europa in prima linea. Ci sono molti argomenti a sostegno di questa...
Elogio dell'Occidente - In Praise of the West
Contro l'urbanesimo - Against Urbanism
Dopo aver demolito il mito dell'architetto rockstar con il suo libro Against Architecture , Franco La Cecla esplora ora le sfide decisive che...
Contro l'urbanesimo - Against Urbanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)