Elogio del sonno: Poesie scelte di Lucian Blaga

Punteggio:   (5,0 su 5)

Elogio del sonno: Poesie scelte di Lucian Blaga (Lucian Blaga)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

In Praise of Sleep: Selected Poems of Lucian Blaga

Contenuto del libro:

Il presente volume comprende la maggior parte delle poesie di Lucian Blaga scritte prima dell'era comunista. Mancano solo le poesie postume.

Il genio di ogni poesia è fragile perché non risiede in nessuna delle sue componenti analiticamente identificabili. La poesia di Blaga del dopoguerra sembra avere tutti gli elementi "blagiani", ma il soffio animatore è in gran parte assente. Il grande silenzio lo ha ripreso.

Tralasciando un ampio corpus di opere, separando così nettamente il poeta precedente da quello successivo, forse commetto un peccato che Blaga non ha commesso.

Ma non potevo tradurre ciò che non mi ispirava passione, dopo aver vissuto così intimamente e a lungo con ciò che amo. Per questo, chiedo di essere perdonato.

"Un'edizione originale di queste traduzioni è stata pubblicata dalla Ohio University Press nel 1989. Pochi mesi prima dell'epocale fine dell'anno che vide il crollo dell'impero sovietico e la fine della dittatura in Romania. Sono tornato nel mio Paese natale per raccontare il sanguinoso finale per NPR e ABC news.

Dopo il ritorno alla "normalità", la poesia di Blaga fu letta apertamente e ricevette nuova attenzione. Anche questo libro, da tempo fuori catalogo, ha ricevuto una nuova lettura da parte mia. Ho apportato delle modifiche alla traduzione, dovute principalmente alla mia migliore conoscenza dell'inglese.

La poesia di Blaga è diventata più urgente e più profonda nei decenni successivi alla sua prima apparizione. Questo fenomeno è il risultato di una crescente attenzione per l'arte in sé, ma anche per l'impegno pionieristico di Blaga con il non umano.

La poesia rumena, un tempo terra incognita, è diventata più nota nelle principali lingue del mondo grazie all'esplosione delle traduzioni e al fascino delle radici dell'avanguardia del secolo scorso." -- Andrei Codrescu dalla sua introduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999580363
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elogio del sonno: Poesie scelte di Lucian Blaga - In Praise of Sleep: Selected Poems of Lucian...
Il presente volume comprende la maggior parte...
Elogio del sonno: Poesie scelte di Lucian Blaga - In Praise of Sleep: Selected Poems of Lucian Blaga
Zalmoxis: Un oscuro pagano - Zalmoxis: Obscure Pagan
Lucian Blaga (1895-1961) è considerato da molti il filosofo più originale della Romania e il più grande...
Zalmoxis: Un oscuro pagano - Zalmoxis: Obscure Pagan
Zalmoxis
Lucian Blaga (1895-1961) è considerato da molti il filosofo più originale della Romania e il più grande poeta del XX secolo. Mentre gli studiosi che hanno accesso alle sue...
Zalmoxis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)