Elogio del sangue: I crimini del Fronte Patriottico Ruandese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Elogio del sangue: I crimini del Fronte Patriottico Ruandese (Judi Rever)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni descrivono il libro di Judi Rever come un'indagine importante e coraggiosa sulle atrocità trascurate commesse dal Fronte patriottico ruandese (RPF) durante e dopo il genocidio del Ruanda. Molti recensori hanno lodato il libro per la sua ricerca approfondita e le sue audaci rivelazioni, sfidando la narrazione convenzionale che ritrae l'RPF e il suo leader, Paul Kagame, come eroi. I resoconti forniti sono dettagliati e aprono gli occhi, facendo luce su un capitolo complesso e tragico della storia ruandese e congolese.

Vantaggi:

Resoconti ben studiati e dettagliati
coraggioso sforzo giornalistico
sfida le narrazioni convenzionali
prospettiva illuminante sulla storia ruandese e congolese
importante per comprendere il ruolo dell'RPF
evidenzia le complessità del genocidio.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le conclusioni non siano chiaramente enunciate
l'affidamento a fonti anonime solleva dubbi sull'affidabilità
ritratti semplicistici di questioni complesse
potenziale pregiudizio nei confronti di Kagame
alcune critiche allo stile di scrittura troppo schietto o approssimativo.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Praise of Blood: The Crimes of the Rwandan Patriotic Front

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO HILARY WESTON WRITERS' TRUST: uno straordinario lavoro d'inchiesta di una giornalista canadese che ha rischiato la propria vita per offrirci una storia profondamente inquietante del genocidio ruandese, che prende la vera misura del capo di stato ruandese Paul Kagame.

Attraverso interviste senza precedenti con disertori del RPF, ex soldati e sopravvissuti alle atrocità, supportate da documenti trapelati da un tribunale delle Nazioni Unite, Judi Rever ci porta la storia completa del genocidio ruandese. Considerati dalla comunità internazionale i salvatori che hanno posto fine al massacro degli innocenti tutsi da parte degli hutu, anche Kagame e le sue forze ribelli uccidevano, in silenzio e nell'oscurità, con la stessa spietatezza con cui il genocida hutu uccideva alla luce del giorno. Il motivo per cui la comunità mondiale non ha riconosciuto questa verità? Kagame e i suoi comandanti di alto livello hanno efficacemente coperto le loro tracce e, dopo il genocidio, si sono mobilitati per far sentire il mondo in colpa e hanno giocato a fare gli eroi per attirare fondi per la ricostruzione del Ruanda e per mantenere ed estendere la sfera di influenza tutsi nella regione.

Judi Rever, che ha seguito la vicenda dal 1997, ha raccolto prove inconfutabili per dimostrare che le truppe di Kagame hanno abbattuto l'aereo presidenziale il 6 aprile 1994 - l'atto che ha dato il via alla fiamma del genocidio. E dimostra, senza ombra di dubbio, che mentre Kagame e le sue forze avanzavano lentamente verso la capitale Kigali, stavano effettuando una pulizia etnica del Paese di uomini, donne e bambini hutu, affinché i coloni tutsi di ritorno, sfollati dai primi anni '60, potessero avere case e terre. Questo libro è straziante, agghiacciante e necessario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345812100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elogio del sangue: I crimini del Fronte Patriottico Ruandese - In Praise of Blood: The Crimes of the...
FINALISTA AL PREMIO HILARY WESTON WRITERS' TRUST:...
Elogio del sangue: I crimini del Fronte Patriottico Ruandese - In Praise of Blood: The Crimes of the Rwandan Patriotic Front

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)