Elogio dei barbari: Saggi contro l'impero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Elogio dei barbari: Saggi contro l'impero (Mike Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Elogio dei barbari” di Mike Davis è una raccolta di saggi che illustrano la sua perspicace e critica prospettiva su un'ampia gamma di questioni sociali e politiche. Sebbene sia acclamato per la sua arguzia, il suo umorismo e la sua capacità di articolare idee complesse in modo chiaro, alcuni saggi sono stati criticati perché datati e poco attuali. Nonostante queste critiche, la raccolta è apprezzata per lo stile accattivante e la consapevolezza storica, che offre una visione unica della società e della politica americana.

Vantaggi:

Davis è un abile scrittore, dotato di un'arguzia tagliente e di profonde intuizioni. I saggi coprono un'ampia gamma di argomenti, fornendo una nuova prospettiva sulle questioni socio-politiche. Il suo stile è accessibile e coinvolgente e rende comprensibili idee complesse. Molti saggi mettono in luce voci e questioni sottorappresentate in America, contribuendo a un vivace discorso storico e politico.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono percepiti come datati, il che ne diminuisce la rilevanza per le discussioni contemporanee. La raccolta manca di coesione tematica, con argomenti diversi che danno un'impressione di dispersione. Alcuni lettori ritengono che alcune parti della scrittura siano eccessivamente spicciole piuttosto che profondamente analitiche, il che può sminuire l'impatto complessivo dei saggi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Praise of Barbarians: Essays Against Empire

Contenuto del libro:

L'autore di “Città di quarzo” e “Il pianeta delle baraccopoli” attacca l'attuale moda degli imperi e dei fardelli degli uomini bianchi in questa cruda raccolta di saggi radicali. L'autore mette alla berlina idoli contemporanei come Mel Gibson, Niall Ferguson e Howard Dean; apre alcune porte segrete del Pentagono e del sistema carcerario californiano; visita le Guerre Stellari nell'Artico e i vigilantes al confine; prevede la pulizia etnica a New Orleans più di un anno prima di Katrina; ricorda i vendicatori anarchici del 1890 e le rivolte dei “teeny-bopper” sulla Sunset Strip negli anni Sessanta; discute la bancarotta morale dei Democratici in Kansas e in West Virginia; ricorda il soldato Ivan”, che sconfisse il fascismo; e guarda al futuro del capitalismo dalla cima del Picco di Hubbert.

Nessun altro scrittore negli Stati Uniti oggi riunisce analisi e storia in modo così completo ed elegante come Mike Davis. In questi saggi contemporanei e interventisti, Davis va oltre la critica per offrire soluzioni reali e possibilità concrete di cambiamento.

“Davis rimane la nostra penna di anime e scenari perduti: Raccoglie pepite di avarizia e depredazione come i minatori scalpellano il carbone”.

--La Nazione

Una rara combinazione di un autore, Rachel Carson e Upton Sinclair, tutto in uno. ”

--Susan Faludi, autrice, Backlash

“Il lavoro di Davis è la crudele e perpetua follia delle élite al potere”.

--New York Times

Mike Davis è autore di numerosi libri, tra cui City of Quartz, The Ecology of Fear, The Monster at Our Door e Planet of Slums. Davis insegna presso il Dipartimento di Storia dell'Università della California, Irvine, e vive a San Diego.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931859424
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Urbanistica magica - I latini reinventano la città americana - Magical Urbanism - Latinos Reinvent...
Vincitore del premio Carey McWilliams 2001.La...
Urbanistica magica - I latini reinventano la città americana - Magical Urbanism - Latinos Reinvent the US City
Come ottenere l'SSI e l'invalidità della sicurezza sociale: Una guida per addetti ai lavori passo...
Sono più numerose le persone a cui viene negato...
Come ottenere l'SSI e l'invalidità della sicurezza sociale: Una guida per addetti ai lavori passo dopo passo - How to Get SSI & Social Security Disability: An Insider's Step by Step Guide
Elogio dei barbari: Saggi contro l'impero - In Praise of Barbarians: Essays Against Empire
L'autore di “Città di quarzo” e “Il pianeta delle...
Elogio dei barbari: Saggi contro l'impero - In Praise of Barbarians: Essays Against Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)