Punteggio:
Questa raccolta dei primi romanzi di Elmore Leonard offre un'ottima introduzione alla sua opera, particolarmente apprezzata per la presentazione di alta qualità da parte della Library of America. I romanzi si distinguono per l'umorismo, lo sviluppo dei personaggi e le trame avvincenti, anche se alcuni lettori hanno trovato alcune trame meno convincenti.
Vantaggi:Le edizioni sono ben realizzate con rilegature e carta di alta qualità, includono note biografiche e le storie mostrano l'arguzia tipica di Leonard, forti caratterizzazioni e dialoghi accattivanti. La raccolta ha un buon rapporto qualità/prezzo per il numero di romanzi inclusi ed è un'ottima introduzione per coloro che non conoscono le opere di Leonard.
Svantaggi:Alcune trame possono risultare improbabili o formalistiche, con elementi irrealistici. Alcuni personaggi e trame, come “Switch”, potrebbero non risuonare bene con tutti i lettori, il che potrebbe sminuire l'impatto complessivo della raccolta.
(basato su 24 recensioni dei lettori)
Elmore Leonard: Four Novels of the 1970s (Loa #255): Fifty-Two Pickup / Swag / Unknown Man No. 89 / The Switch
La Library of America inaugura la sua edizione di Elmore Leonard con quattro divertenti e intelligenti capolavori degli esordi, riuniti per la prima volta in un unico volume:Mescolando durezza grintosa e violenza imprevedibile con un umorismo sfrenato e un orecchio straordinario per i ritmi del linguaggio ordinario, Elmore Leonard (1925-2013) è stato lo scrittore di romanzi polizieschi più ampiamente ed entusiasticamente ammirato del suo tempo. Il suo genio per le scene e i dialoghi ha portato la rivista Time a descriverlo come "un Dickens di Detroit" e Newsweek lo ha definito "il miglior scrittore americano di gialli in vita, forse il migliore che abbiamo mai avuto". Ora la Library of America inaugura un'edizione in tre volumi della più grande opera di Leonard, preparata in consultazione con l'autore poco prima della sua morte e curata dal suo ricercatore di lunga data Gregg Sutter.
I quattro romanzi raccolti in questo primo volume hanno reinventato il romanzo poliziesco americano e hanno consolidato la reputazione di Leonard. Tutti sono ambientati nella sua città natale, Detroit, una città laboriosa dove si spara e si beve una birra, il cui sottosuolo senza legge diventa il palcoscenico di un cast indimenticabile di furfanti, truffatori e psicopatici. Fifty-Two Pickup (1974), scritto in modo rapido e acuto, è un libro insidiosamente brutale su un uomo d'affari adultero che si imbatte in una banda di ricattatori assassini. Swag (1976) è il primo libro in cui Leonard passa alla modalità più comica che diventerà il suo marchio di fabbrica, quando traccia le carriere criminali di un amabile ex detenuto e di un ambizioso venditore di auto che condividono un appartamento da scapolo e perseguono il loro sogno edonistico della bella vita attraverso una serie di rapine a mano armata. Unknown Man No. 23 (1977) tesse una complessa rete di truffe e raggiri incrociati, con l'ufficiale giudiziario Jack Ryan, un protagonista tipicamente leonardiano, che si trova nel mezzo. In The Switch (1978), uno dei libri più divertenti di Leonard, Mickey Dawson, una casalinga scontenta tenuta in ostaggio per un riscatto, riesce a ribaltare la situazione sui suoi rapitori e a vendicarsi del marito intrigante.
Il volume contiene anche una cronologia della vita di Elmore Leonard, frutto di una nuova ricerca e del materiale del suo archivio personale, e annotazioni dettagliate, che includono come bonus speciale una scena del dattiloscritto di Swag che non è apparsa nel libro pubblicato.
LIBRARY OF AMERICA è un'organizzazione culturale indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1979 per preservare il patrimonio letterario della nostra nazione pubblicando e mantenendo permanentemente in stampa i migliori e più significativi scritti americani. La collana Library of America comprende più di 300 volumi, edizioni autorevoli che hanno una lunghezza media di 1.000 pagine, copertine in stoffa, rilegature cucite, nastri segnapagina e sono stampati su carta priva di acidi che durerà per secoli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)