Elmetti, Hippy e Falchi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Elmetti, Hippy e Falchi (Penny Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Penny Lewis “Hardhats, Hippies, and Hawks” fornisce un esame approfondito del movimento americano contro la guerra durante la guerra del Vietnam, sottolineando in particolare il ruolo significativo della classe operaia nell'opporsi al conflitto. Sfida i miti comuni sulla guerra e sul coinvolgimento dei diversi gruppi sociali, sostenendo che la classe operaia, compreso il personale militare, ha svolto un ruolo cruciale nel porre fine alla guerra. Il libro funge da correttivo contro il revisionismo storico e offre una nuova prospettiva sulle dinamiche sociali e militari di quel periodo.

Vantaggi:

Offre un resoconto ben studiato e documentato del movimento contro la guerra, evidenziando il coinvolgimento della classe operaia.
Sfida le narrazioni errate sulla guerra e sui dati demografici dell'opposizione.
Fornisce preziose indicazioni a studenti ed educatori sulla storia della guerra del Vietnam.
Riconosce il contributo dei veterani e dei membri del servizio militare al movimento contro la guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare densa o impegnativa l'attenzione del libro all'analisi storica.
Potrebbe non coprire tutte le prospettive allo stesso modo, lasciando potenzialmente alcune voci sottorappresentate.
Le critiche dell'autore alla cultura popolare e alle figure politiche possono essere percepite come eccessivamente critiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hardhats, Hippies, and Hawks

Contenuto del libro:

Nell'immaginario popolare, l'opposizione alla guerra del Vietnam era guidata in gran parte da studenti universitari e intellettuali d'élite, mentre i colletti blu, presumibilmente reazionari, sostenevano ampiamente lo sforzo bellico. In Hardhats, Hippies, and Hawks, Penny Lewis sfida questa memoria collettiva della polarizzazione di classe.

Attraverso un'attenta lettura dei documenti d'archivio, della cultura popolare e dei resoconti dei media dell'epoca, l'autrice offre una contro-memoria più accurata di un'opposizione eterogenea e trasversale alla guerra nel Sud-Est asiatico, che comprendeva il movimento operaio, gli studenti della classe operaia, i soldati e i veterani, nonché il Black Power, i diritti civili e gli attivisti chicani. Lewis indaga sul perché l'immagine della divisione di classe contro la guerra abbia guadagnato una tale trazione all'epoca e abbia mantenuto una tale presa sulla memoria popolare da allora. Identificando la cultura prevalentemente borghese del primo movimento contro la guerra, l'autrice traccia come gli interessi di classe dei suoi primi organizzatori si siano riflessi nelle sue forme successive.

Le narrazioni fondanti del comportamento politico di classe, mostra Lewis, furono amplificate alla fine degli anni Sessanta e all'inizio degli anni Settanta perché la classe operaia, in particolare, non aveva voce nella sfera pubblica, un problema che si è accentuato nel periodo successivo, anche quando l'opposizione della classe operaia alla guerra è cresciuta. Smascherando come falsa l'immagine popolare dei lavoratori conservatori e delle élite liberali separate da un abisso incolmabile, Lewis suggerisce che atteggiamenti e azioni politiche condivise sono di fatto possibili tra questi due gruppi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801478567
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elmetti, Hippy e Falchi - Hardhats, Hippies, and Hawks
Nell'immaginario popolare, l'opposizione alla guerra del Vietnam era guidata in gran parte da studenti...
Elmetti, Hippy e Falchi - Hardhats, Hippies, and Hawks
Trasformazione creativa: Il potere curativo delle arti - Creative Transformation: The Healing Power...
Questo resoconto unico di un terapeuta di danza e...
Trasformazione creativa: Il potere curativo delle arti - Creative Transformation: The Healing Power of the Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)