Ellis Island: Storia di un popolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ellis Island: Storia di un popolo (Malgorzata Szejnert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Małgorzata Szejnert “Ellis Island: A People's History” offre una raccolta di vignette di facile lettura che mettono in luce le storie degli immigrati che sono passati per Ellis Island, soprattutto quelli provenienti dall'Europa orientale. Sebbene il libro sia ben studiato e ben scritto, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la mancanza di didascalie per le immagini, l'assenza di un indice e l'uso del tempo presente nella narrazione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, informativo e fornisce una narrazione leggibile piena di testimonianze di prima mano e storie individuali. È particolarmente interessante per chi è interessato alla storia dell'immigrazione e alle esperienze degli immigrati dell'Europa orientale. I recensori l'hanno trovato affascinante ed edificante, in quanto offre fatti poco noti e mantiene l'interesse del lettore.

Svantaggi:

Il libro manca di citazioni nel testo, rendendo difficile seguire le note finali. Non c'è un indice, che sarebbe utile per la navigazione. Alcuni lettori non apprezzano l'uso del tempo presente per la narrazione storica, ritenendolo pretenzioso. Inoltre, l'assenza di didascalie per le immagini è stata notata come un aspetto negativo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ellis Island: A People's History

Contenuto del libro:

Un resoconto drammatico e a più voci delle agonie e delle estasi personali che si sono svolte tra le mura di Ellis Island, raccontate dal più grande giornalista polacco vivente.

Questa è la storia di Ellis Island: le persone che vi sono passate e quelle che ne sono state respinte.

Da Annie Moore, l'irlandese che fu la prima ad essere trattata, ad Arne Peterssen, il norvegese che fu l'ultimo ad essere portato via dall'isola con il traghetto ufficiale nel 1954, Ellis Island intreccia le esperienze personali di individui dimenticati con quelle di coloro che vivono nella storia: Fiorello La Guardia, Lee Iacocca e altri leader americani il cui percorso li ha portati sull'isola per vari motivi nel corso degli anni.

La pluripremiata giornalista Malgorzata Szejnert attinge a testimonianze inedite, memorie, fotografie d'archivio e corrispondenza di molti internati e immigrati, tra cui russi, italiani, ebrei, giapponesi, tedeschi e polacchi. Il nucleo del libro è costituito da una serie di lettere personali inviate dagli immigrati ai loro cari in patria, lettere confiscate e mai consegnate, infine ritrovate in uno scantinato di Varsavia.

Ma a prendere vita sono anche i dipendenti di Ellis Island: medici, infermieri, commissari, interpreti, assistenti sociali e persino accompagnatori, che controllavano il destino di questi migranti, spesso basando le loro decisioni su idee pseudo-scientifiche su razza, genere e disabilità. A volte le famiglie venivano divise e i nuovi arrivati venivano trattenuti e messi in quarantena per giorni, settimane o addirittura mesi.

Nel complesso, il complesso dell'isola è stato più a lungo un campo di internamento che un punto di passaggio per la migrazione, oltre a ricoprire altri ruoli nel corso degli anni, tra cui quello di stazione di soccorso all'indomani dell'attacco dell'11 settembre.

Riportata in vita da un maestro della narrazione, questa è la storia di un luogo e della sua gente, intrisa di politica e storia, che ha rimodellato gli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957363028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ellis Island: Storia di un popolo - Ellis Island: A People's History
Un resoconto drammatico e a più voci delle agonie e delle estasi personali che si sono...
Ellis Island: Storia di un popolo - Ellis Island: A People's History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)