Ellington Uptown: Duke Ellington, James P. Johnson e la nascita del Jazz da concerto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ellington Uptown: Duke Ellington, James P. Johnson e la nascita del Jazz da concerto (John Howland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le influenze musicali e sociali alla base delle opere di James P. Johnson e Duke Ellington, offrendo analisi approfondite delle loro composizioni e del contesto storico.

Vantaggi:

La ricerca approfondita, che mette in luce opere trascurate di Johnson, l'eccellente rappresentazione delle vite e degli ambienti dei musicisti, l'analisi ben strutturata della loro musica e la speranza di un maggiore interesse da parte delle orchestre.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano svantaggi significativi, ma si potrebbe dedurre che il fatto che le opere di Johnson siano storicamente trascurate potrebbe essere visto come un aspetto negativo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ellington Uptown: Duke Ellington, James P. Johnson, & the Birth of Concert Jazz

Contenuto del libro:

La storia dei contributi afroamericani alla moda del jazz sinfonico degli anni Venti e Quaranta.

Durante i primi decenni del XX secolo il jazz sinfonico coinvolgeva una vasta famiglia di musica che emulava, parallelamente e intersecava la tradizione jazzistica. Anche se oggi è in gran parte dimenticato, il jazz sinfonico è stato sia una tradizione di musica popolare, sia un repertorio di opere da concerto ibride, che si divertivano ad incrociare in modo leggermente irriverente la musica bianca e nera, alta e bassa. Mentre le radici del jazz sinfonico possono essere rintracciate in alcune orchestre nere di ragtime degli anni '20, l'idioma giunse a maturazione nella musica delle bande da ballo bianche degli anni '20.

Attraverso un attento esame della musica di Duke Ellington e James P. Johnson, Ellington Uptown scopre composizioni che di solito sono rimaste nella fessura tra musica da concerto, jazz e musica popolare. Inoltre, colloca le opere da concerto di queste due figure iconiche nel loro contesto attraverso un'indagine sia di composizioni correlate di coetanei bianchi e neri, sia di arrangiamenti in stile jazz sinfonico tratti da una serie di primi film sonori, musical di Broadway, spettacoli nei locali notturni di Harlem e programmi radiofonici selezionati tra le due guerre.

Sia Ellington che Johnson facevano parte di una comunità affiatata di diverse generazioni di musicisti di Harlem. Figure più anziane come Will Marion Cook, Will Vodery, W. C. Handy e James Reese Europe rappresentavano la generazione di musicisti neri che inizialmente aveva infranto le barriere razziali dell'intrattenimento newyorkese nei primi due decenni del secolo. Negli anni Venti, Cook, Vodery e Handy erano diventati i mentori dei musicisti più giovani di Harlem. Questo legame generazionale è una chiave per comprendere le ambizioni di Johnson e di Ellington di utilizzare il successo dell'industria dell'intrattenimento di Harlem, orientata verso i bianchi, come trampolino di lancio per stabilire una tradizione concertistica nera basata sul jazz e sulla musica popolare di Harlem.

John Howland è professore assistente di musica alla Rutgers University e cofondatore e attuale caporedattore della rivista Jazz Perspectives. Questo lavoro è stato sostenuto da diversi premi prestigiosi, tra cui il Lloyd Hibberd Publication Endowment Fund dell'American Musicological Society.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472033164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentire il pop di lusso, 2: glorificazione, glamour e cultura di mezzo nella musica popolare...
Hearing Luxe Pop esplora un'estetica di produzione...
Sentire il pop di lusso, 2: glorificazione, glamour e cultura di mezzo nella musica popolare americana - Hearing Luxe Pop, 2: Glorification, Glamour, and the Middlebrow in American Popular Music
Ellington Uptown: Duke Ellington, James P. Johnson e la nascita del Jazz da concerto - Ellington...
La storia dei contributi afroamericani alla moda...
Ellington Uptown: Duke Ellington, James P. Johnson e la nascita del Jazz da concerto - Ellington Uptown: Duke Ellington, James P. Johnson, & the Birth of Concert Jazz
Sentire il pop di lusso: glorificazione, glamour e cultura di mezzo nella musica popolare americana...
Hearing Luxe Pop esplora un'estetica di produzione...
Sentire il pop di lusso: glorificazione, glamour e cultura di mezzo nella musica popolare americana Volume 2 - Hearing Luxe Pop: Glorification, Glamour, and the Middlebrow in American Popular Music Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)