Ellie Uyttenbroek e Ari Versluis: Esattezze

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ellie Uyttenbroek e Ari Versluis: Esattezze (Ellie Uyttenbroek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mostra gruppi di persone vestite in modo simile, evidenziando i temi del conformismo e dell'uniformità nella moda. Evoca divertimento e riflessione tra i lettori che riconoscono stili e individui familiari. La rappresentazione visiva di “tribù” o gruppi sottolinea che, nonostante le pretese di unicità, le scelte di abbigliamento spesso si allineano a tendenze più ampie.

Vantaggi:

Il libro è visivamente accattivante, con oltre 150 pagine di fotografie interessanti. Offre una prospettiva unica sulla moda e sul conformismo, stimolando il riconoscimento e la riflessione dei lettori. È divertente e stimolante, adatto a una lettura informale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero sentirsi scoraggiati dall'idea che le persone non siano veramente uniche nelle loro scelte di abbigliamento. L'esigenza di modelli estremamente audaci per distinguersi potrebbe non essere condivisa da tutti. Potrebbe anche essere percepito come un commento sulla mancanza di individualità nella moda.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ellie Uyttenbroek and Ari Versluis: Exactitudes

Contenuto del libro:

In occasione del ventesimo anniversario della sua pubblicazione, questo volume ristampa e amplia quello che è diventato un classico del libro fotografico.

Ispirati dai codici di abbigliamento di vari gruppi sociali, dal 1994 il fotografo Ari Versluis e la profiler Ellie Uyttenbroek, con sede a Rotterdam, documentano sistematicamente le identità di gruppo che incontrano nelle strade delle città di tutto il mondo. Hanno chiamato la loro serie Exactitudes, contrazione di exact e attitude.

Presentando i loro soggetti in un quadro identico - ogni membro di un gruppo è posato in modo simile su un fondo bianco - Versluis e Uyttenbroek creano una registrazione quasi scientifica dei tentativi delle persone di distinguersi dagli altri assumendo un'identità di gruppo, che si manifesta in un rigido codice di abbigliamento. Il progetto, rigorosamente documentario e artistico al tempo stesso, mette alla prova l'apparente contraddizione tra individualità e uniformità, sovverte l'idea di street style e scardina le convenzioni della fotografia documentaria di strada (la serie è stata definita August Sander e Eug ne Atget turned on their heads by Bernd and Hilla Becher dal fotografo e critico Gil Blank). Per questa edizione del ventennale, Versluis e Uyttenbroek hanno prodotto 19 nuove serie.

Le sottoculture dell'eterogenea scena di strada di Rotterdam rimangono una delle principali fonti di ispirazione per loro, sebbene abbiano visitato anche St. Pietroburgo, Zurigo, Milano, Pechino, Rio de Janeiro, Casablanca, Praia (Cabo Verde), New York, Bordeaux, Londra e Parigi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462081710
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ellie Uyttenbroek e Ari Versluis: Esattezze - Ellie Uyttenbroek and Ari Versluis:...
In occasione del ventesimo anniversario della sua pubblicazione,...
Ellie Uyttenbroek e Ari Versluis: Esattezze - Ellie Uyttenbroek and Ari Versluis: Exactitudes
Etnomanie
Per questa guida allo stile culturale, l'acclamata profiler di stile Ellie Uyttenbroek (nota per il suo bestseller fotografico Exactitudes) ha effettuato una selezione personale...
Etnomanie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)