Ellenismo e omosessualità nella Oxford vittoriana: Pensiero e cultura americana negli anni '60

Punteggio:   (3,0 su 5)

Ellenismo e omosessualità nella Oxford vittoriana: Pensiero e cultura americana negli anni '60 (C. Dowling Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame storico rilevante per la comunità LGBT, ma potrebbe non risuonare con i lettori occasionali. Affronta le lotte artistiche e politiche dalla Rivoluzione francese a Stonewall, ma la sua natura accademica può renderlo noioso e impegnativo per alcuni lettori.

Vantaggi:

Il libro è considerato una lettura cruciale per la comunità LGBT e offre prospettive perspicaci sulle lotte artistiche e politiche dalla Rivoluzione francese a Stonewall.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere accademico e noioso, con lunghe note a piè di pagina e frasi ripetute. I lettori occasionali possono trovarlo impegnativo e forse eccessivo a causa della richiesta di conoscenze preliminari.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hellenism and Homosexuality in Victorian Oxford: American Thought and Culture in the 1960s

Contenuto del libro:

Nell'aprile del 1895, Oscar Wilde si trovava sul banco dei detenuti dell'Old Bailey, accusato di atti di grave indecenza con un'altra persona di sesso maschile. Queste pratiche sconce, dichiarò il pubblico ministero, costituivano una minaccia mortale per la società inglese, una piaga che non poteva non corromperla e macchiarla tutta.

Wilde rispose con un discorso di leggendaria eloquenza, difendendo l'amore tra uomini come quello che Platone ha posto a fondamento della sua filosofia e che si trova nei sonetti di Michelangelo e Shakespeare. Elettrizzati, gli spettatori in aula scoppiarono in un applauso. Anche se alla fine Wilde fu imprigionato, la reazione del tribunale al suo discorso segnò un momento rivoluzionario: l'emergere nella sfera pubblica di un tipo di amore che era sempre stato proibito nella cultura inglese.

In questa luminosa opera di storia intellettuale, Linda Dowling offre il primo resoconto dettagliato dell'ellenismo di Oxford, il movimento filosofico e letterario vittoriano che rese possibile il breve trionfo di Wilde e anticipò la possibilità moderna dell'omosessualità come identità sociale positiva. Secondo la Dowling, una cultura omosociale e un linguaggio di legittimità morale per l'omosessualità emersero come conseguenze impreviste della riforma dell'Università di Oxford.

Cercando in Platone e nella letteratura greca un valore trascendentale che potesse sostituire la teologia cristiana perduta, riformatori liberali come Benjamin Jowett crearono involontariamente un contesto culturale in cui l'amore maschile - la procreazione spirituale celebrata nel Simposio di Platone - poteva essere vissuto e giustificato in termini ideali. Dowling ripercorre la carriera istituzionale dell'ellenismo, dalle sue radici nella riforma di Oxford fino alla sua fioritura in un approccio agli studi greci che è arrivato a funzionare come un codice per l'omosessualità. Ricostruendo gli incidenti, le controversie e gli scandali che annunciarono la crescita dell'ellenismo, Dowling fornisce un nuovo contesto culturale e teorico all'interno del quale leggere scrittori diversi come Wilde, Jowett, John Addington Symonds, Walter Pater, Lord Alfred Douglas, Robert Buchanan e W.

H. Mallock.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801481703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ellenismo e omosessualità nella Oxford vittoriana: Pensiero e cultura americana negli anni '60 -...
Nell'aprile del 1895, Oscar Wilde si trovava sul...
Ellenismo e omosessualità nella Oxford vittoriana: Pensiero e cultura americana negli anni '60 - Hellenism and Homosexuality in Victorian Oxford: American Thought and Culture in the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)