Ellen Browning Scripps: Il nuovo denaro e la filantropia americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ellen Browning Scripps: Il nuovo denaro e la filantropia americana (Molly McClain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia dettagliata di Ellen Browning Scripps, incentrata sui suoi contributi significativi a San Diego e a vari movimenti sociali. Offre approfondimenti sulla sua vita, sui suoi sforzi filantropici e sul contesto storico del suo tempo. Sebbene sia un libro informativo e ben studiato, alcuni lettori lo hanno trovato carente in termini di profondità personale per quanto riguarda la vita interiore della Scripps.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e fornisce un'affascinante panoramica della prima San Diego e del significativo impatto di Ellen Browning Scripps su vari movimenti sociali ed educativi. Include una grande quantità di informazioni storiche ed è lodato per il suo ritratto perspicace di una donna straordinaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo simile a un libro di testo e che mancasse un'esplorazione più approfondita della vita personale e delle esperienze emotive di Scripps. È stato suggerito che il libro avrebbe potuto beneficiare di un approccio più biografico che puramente storico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ellen Browning Scripps: New Money and American Philanthropy

Contenuto del libro:

Molly McClain racconta la straordinaria storia di Ellen Browning Scripps (1836-1932), giornalista americana, femminista, suffragista, abolizionista e riformatrice sociale. Usò la sua fortuna per sostenere l'istruzione femminile, il movimento sindacale e l'accesso pubblico alla scienza, alle arti e all'istruzione.

Nata a Londra, Scripps crebbe nella povertà rurale della prateria dell'Illinois. Passò dagli stracci alla ricchezza, vivendo quella cara storia americana in cui le persone si tirano su con le proprie gambe grazie all'audacia, al duro lavoro e alla fortuna. Insieme al fratello, E. W. Scripps, costruì la più grande catena di giornali d'America, collegando le città industriali del Midwest con le città in espansione dell'Ovest. Oggi meno noti dei giornali fondati da Joseph Pulitzer e William Randolph Hearst, i giornali Scripps trasformarono i loro proprietari in milionari quasi da un giorno all'altro.

Negli anni Venti Scripps aveva un valore stimato di 30 milioni di dollari, la maggior parte dei quali donati. Fondò lo Scripps Institution of Oceanography a La Jolla, in California, e apparve sulla copertina della rivista Time dopo aver fondato lo Scripps College a Claremont, in California. Ha inoltre fornito un importante sostegno finanziario a organizzazioni di tutto il mondo che promettevano di promuovere i principi democratici e l'istruzione pubblica.

In Ellen Browning Scripps, McClain fa rivivere una donna straordinaria che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia delle donne, della California e dell'Ovest americano.

Molly McClain è professore di storia all'Università di San Diego. È autrice di Beaufort: The Duke and His Duchess, 1657-1715 e Schaum's Quick Guide to Writing Great Essays.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496216656
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ellen Browning Scripps: Il nuovo denaro e la filantropia americana - Ellen Browning Scripps: New...
Molly McClain racconta la straordinaria storia di...
Ellen Browning Scripps: Il nuovo denaro e la filantropia americana - Ellen Browning Scripps: New Money and American Philanthropy
Ellen Browning Scripps: Il nuovo denaro e la filantropia americana - Ellen Browning Scripps: New...
Molly McClain racconta la straordinaria storia di...
Ellen Browning Scripps: Il nuovo denaro e la filantropia americana - Ellen Browning Scripps: New Money and American Philanthropy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)