Elizabeth Packard: Una nobile lotta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Elizabeth Packard: Una nobile lotta (V. Carlisle Linda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Elizabeth Packard: A Noble Fight

Contenuto del libro:

La storia di Elizabeth Packard è una storia di coraggio e di realizzazione di fronte all'ingiustizia e al dolore. Nel 1860, suo marito, un volitivo ministro calvinista, la fece internare in un manicomio dell'Illinois nel tentativo di proteggere i loro sei figli e la sua chiesa da quelle che considerava idee religiose eretiche.

Al suo rilascio, tre anni dopo (mentre il marito cercava di riportarla in manicomio), la Packard ottenne un processo con giuria e fu dichiarata sana di mente. Prima della fine del processo, tuttavia, il marito vendette la loro casa e partì per il Massachusetts con i figli piccoli e i suoi beni personali. Le sue azioni erano perfettamente legali secondo le leggi dell'Illinois e del Massachusetts.

La Packard non aveva alcun ricorso legale per recuperare i suoi figli e le sue proprietà. Questa esperienza nel sistema legale, insieme alla sua esperienza come paziente di manicomio, lanciò la Packard in una carriera di sostenitrice dei diritti civili delle donne sposate e dei malati mentali.

Scrisse numerosi libri e fece pressioni sulle legislature da una costa all'altra per chiedere leggi più severe in materia di ricovero, protezione dei diritti dei pazienti in manicomio e leggi che garantissero alle donne sposate pari diritti in materia di custodia dei figli, proprietà e guadagni. Nonostante la forte opposizione della comunità psichiatrica, le leggi di Packard furono approvate Stato dopo Stato, con un impatto duraturo sull'impegno e la cura dei malati mentali negli Stati Uniti.

La vita di Packard dimostra come flussi dissonanti della storia sociale e intellettuale americana abbiano portato al conflitto tra la libera pensatrice Packard, il marito calvinista, il medico del manicomio e la nascente professione psichiatrica americana. È questo conflitto - insieme alla sua battaglia personale per superare lo stigma della follia e riottenere la custodia dei figli - che rende la storia di Elizabeth Packard forte e avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252035722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elizabeth Packard: Una nobile lotta - Elizabeth Packard: A Noble Fight
La storia di Elizabeth Packard è una storia di coraggio e di realizzazione di...
Elizabeth Packard: Una nobile lotta - Elizabeth Packard: A Noble Fight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)