Elizabeth Hayes: pioniera del giornalismo francescano

Elizabeth Hayes: pioniera del giornalismo francescano (Joan Shaw Pauline)

Titolo originale:

Elizabeth Hayes: Pioneer Franciscan Journalist

Contenuto del libro:

Elizabeth Hayes (1823-94) è una donna la cui vita personale e i cui risultati sono significativi per la storia religiosa, sociale e letteraria sia britannica che nordamericana. Nata sull'isola di Guernsey, figlia minore di un maestro anglicano, abbracciò il Movimento di Oxford, la sorellanza anglicana di Wantage, il cattolicesimo e il movimento francescano, quando il revival neomonastico trovò estimatori sia nella Chiesa cattolica che nell'anglicanesimo.

Fortemente impegnata a vivere lo stile di vita francescano, come fondatrice, insegnante, religiosa e giornalista, il desiderio di missione in luoghi stranieri accese in Elisabetta una coraggiosa determinazione. Preoccupata per i poveri, aveva una visione audace e ampia, ma la sua capacità di mescolarsi comodamente con le principali figure religiose e letterarie dell'epoca in Inghilterra, a Parigi, a Roma e in Nord America la distingueva. Nell'"era del giornalismo", si avventurò con sicurezza in un'arena in cui la maggior parte delle scrittrici lottava per essere riconosciuta e addirittura assumeva pseudonimi maschili per avere successo.

Molte riviste si rivelarono effimere, ma il periodico mensile di Elizabeth, pubblicato prima in Minnesota, poi in Georgia e infine a Roma, sarebbe durato a lungo. Non è un personaggio secondario nel giornalismo cattolico vittoriano: scrisse, curò, pubblicò e distribuì attraverso le sue consorelle la prima rivista francescana inglese, iniziata nel 1874.

Continuò a ricoprire questi ruoli per ventuno anni fino alla sua morte e il suo stesso periodico continuò per un secolo. Elisabetta si ritagliò un nuovo percorso francescano che indicava come avesse compreso lo scopo della sua vita e l'importanza di una buona letteratura giornalistica per la società.

Gli abbonati agli Annali erano più che lettori con esigenze; collaboravano a uno stile di vita francescano di settecento anni con la sua ricca storia, le sue tradizioni, le sue missioni e la sua spiritualità francescana attraverso la sua confraternita. Questa fu la pietra angolare del successo finale della missione di Elisabetta attraverso il giornalismo, una missione che rispondeva esattamente alle esigenze di evangelizzazione cattolica in seguito al grande afflusso di migranti (1825-50) nel Nord America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852442098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elizabeth Hayes: pioniera del giornalismo francescano - Elizabeth Hayes: Pioneer Franciscan...
Elizabeth Hayes (1823-94) è una donna la cui vita...
Elizabeth Hayes: pioniera del giornalismo francescano - Elizabeth Hayes: Pioneer Franciscan Journalist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)