Elizabeth Blackburn e la storia dei telomeri - Decifrare le estremità del DNA (Brady Catherine (Professore assistente dell'Università di San Francisco))

Punteggio:   (4,4 su 5)

Elizabeth Blackburn e la storia dei telomeri - Decifrare le estremità del DNA (Brady Catherine (Professore assistente dell'Università di San Francisco)) (Catherine Brady)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Elizabeth Blackburn ha ottenuto recensioni contrastanti. Molti lettori hanno ammirato il libro per la sua profonda esplorazione della vita, dei risultati scientifici e delle sfide personali di Blackburn, mettendo in evidenza la sua passione per la scienza e la sua resilienza di fronte agli ostacoli. Tuttavia, alcuni recensori l'hanno trovato carente dal punto di vista della narrazione coinvolgente e della chiarezza, in particolare nella trattazione dei concetti scientifici.

Vantaggi:

Ritratto dettagliato e affascinante della vita e dei contributi di Elizabeth Blackburn alla scienza
stimolante per le donne interessate alla scienza
riconosce la sua evoluzione personale e il superamento degli ostacoli
evita inutili prese di posizione politiche
ben scritto e coinvolgente per molti lettori.

Svantaggi:

Alcuni lo hanno trovato noioso e non accattivante
critiche per la mancanza di chiarezza nelle spiegazioni scientifiche
i termini tecnici sono stati presentati senza un'adeguata semplificazione o definizione
percepito come eccessivamente incentrato sul femminismo a scapito dei dettagli scientifici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elizabeth Blackburn and the Story of Telomeres - Deciphering the Ends of DNA (Brady Catherine (Assistant Professor University of San Francisco))

Contenuto del libro:

La storia della biologa molecolare Elizabeth Blackburn e della sua rivoluzionaria ricerca sui telomeri e ciò che rivela sull'opportunismo pieno di risorse che caratterizza il miglior pensiero scientifico.

La biologa molecolare Elizabeth Blackburn - una delle 100 "Persone più influenti al mondo" della rivista Time nel 2007 - è balzata agli onori della cronaca nel 2004 per essere stata allontanata dal Consiglio del Presidente per la Bioetica dopo essersi opposta alla richiesta di moratoria sulla ricerca sulle cellule staminali e aver protestato per la soppressione di prove scientifiche rilevanti nel suo rapporto finale. Ma è il lavoro innovativo di Blackburn sul DNA telomerico, che ha dato il via al campo della ricerca sui telomeri, ad avere un effetto più profondo e duraturo sulla scienza e sulla società.

In questa avvincente biografia, Catherine Brady racconta la vita e il lavoro di Elizabeth Blackburn e l'emergere di un nuovo campo di ricerca scientifica sulle estremità specializzate dei cromosomi e sull'enzima, la telomerasi, che le estende. Nelle prime fasi della ricerca sui telomeri, la telomerasi, annunciata come una potenziale cura per il cancro e le malattie legate all'invecchiamento, ha attirato l'interesse vorace delle aziende biotecnologiche. Il clamore suscitato è riuscito a confondere il ruolo della telomerasi nel prolungare la vita di una cellula con un meccanismo che potrebbe estendere la durata di vita di un intero organismo. Nelle mani di Brady, la storia di Blackburn rivela molte cose sulla tensione tra scienza pura e applicata, sulle politiche che rendono la ricerca scientifica un campo così competitivo e sull'opportunismo pieno di risorse che caratterizza il miglior pensiero scientifico.

Brady descrive la scienza in modo accessibile e avvincente. Esplora la lotta di Blackburn per abbattere le barriere in una professione elitaria e dominata dagli uomini, il suo ruolo di mentore per altre scienziate (molte delle quali hanno lasciato il segno nella ricerca sui telomeri) e la natura collaborativa del lavoro scientifico. Questo libro ci offre un ritratto vivido di una donna eccezionale e una nuova comprensione della combinazione di curiosità, speculazione fantasiosa e piacere estetico che alimenta la scoperta scientifica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262512459
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Deciphering the Ends of DNA
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elizabeth Blackburn e la storia dei telomeri - Decifrare le estremità del DNA (Brady Catherine...
La storia della biologa molecolare Elizabeth...
Elizabeth Blackburn e la storia dei telomeri - Decifrare le estremità del DNA (Brady Catherine (Professore assistente dell'Università di San Francisco)) - Elizabeth Blackburn and the Story of Telomeres - Deciphering the Ends of DNA (Brady Catherine (Assistant Professor University of San Francisco))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)