Elites politiche

Elites politiche (Geraint Parry)

Titolo originale:

Political Elites

Contenuto del libro:

Le élite sono state descritte sia come i baluardi della democrazia sia come la sua stessa antitesi. Political Elites”, pubblicato per la prima volta nel 1969, passa in rassegna la letteratura sul ruolo delle élite in politica.

Tratta sia i teorici “classici” delle élite - Mosca, Pareto, Michels, Burnham e C. Wright Mills - sia molti dei lavori empirici e teorici sulle élite realizzati da politologi e sociologi moderni. Cerca di chiarire i termini centrali del discorso sulle élite, alcuni dei quali sono entrati nel vocabolario politico quotidiano: “elitismo”, “élite di potere”, “establishment”, “consenso delle élite”, “legge di ferro dell'oligarchia” e “massa”.

Esplora i modi in cui le descrizioni delle relazioni di potere possono essere sottilmente infiltrate dai valori degli osservatori. Per questa edizione ECPR Classics il professor Parry ha aggiunto un'introduzione che passa in rassegna i nuovi sviluppi significativi della scienza politica delle élite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780954796600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elites politiche - Political Elites
Le élite sono state descritte sia come i baluardi della democrazia sia come la sua stessa antitesi. Political Elites”,...
Elites politiche - Political Elites

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)