Elisabetta Sirani

Punteggio:   (4,2 su 5)

Elisabetta Sirani (Adelina Modesti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Questo volume è il primo in lingua inglese a esplorare la vita e l'eredità di Elisabetta Sirani, una delle più celebri artiste del Seicento italiano.

Elisabetta Sirani (1638-1665) - pittrice, stampatrice e insegnante - fu una delle artiste più innovative e prolifiche della scuola bolognese. Figlia di un pittore, proveniva da una città la cui università si riteneva avesse educato le donne fin dal Medioevo e che celebrava il culto di Santa Caterina da Bologna, nota per la sua abilità come pittrice e miniatrice: condizioni ideali per incoraggiare la formazione e il patrocinio di donne artiste esperte.

Basandosi su un'ampia documentazione d'archivio e su fonti primarie, tra cui inventari, cataloghi di vendita e il diario di lavoro di Sirani, questo libro offre una panoramica della breve vita, dell'affascinante opera, della fortuna critica e dell'eredità culturale di questo artista barocco di successo. La storica dell'arte Adelina Modesti descrive vividamente la società che ha inibito e sostenuto Sirani, esaminando la sua influenza sugli studenti della scuola bolognese per artiste professioniste e il suo significato nella professionalizzazione della pratica artistica femminile durante il XVII secolo.

Questo libro, splendidamente illustrato, si concentra sul ruolo delle donne. Più specificamente, esplora l'identità di Sirani come donna e artista, comprese le sue ambizioni professionali, la sua autocostruzione e la sua costruzione letteraria come eroina culturale preminente di Bologna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606068175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mecenatismo femminile e reti culturali di genere nella prima Europa moderna: Vittoria Della Rovere,...
Questo libro esamina le reti socioculturali tra le...
Mecenatismo femminile e reti culturali di genere nella prima Europa moderna: Vittoria Della Rovere, granduchessa di Toscana - Women's Patronage and Gendered Cultural Networks in Early Modern Europe: Vittoria Della Rovere, Grand Duchess of Tuscany
Elisabetta Sirani
Questo volume è il primo in lingua inglese a esplorare la vita e l'eredità di Elisabetta Sirani, una delle più celebri artiste del Seicento italiano .Elisabetta Sirani...
Elisabetta Sirani

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)