Punteggio:
Il libro “Elizabeth e il suo giardino tedesco” offre un interessante spaccato della vita nella Germania di fine Ottocento attraverso gli occhi di Elizabeth von Arnim, concentrandosi sul suo amore per il giardinaggio e sul conforto che esso fornisce alla sua difficile vita coniugale. Sebbene molti lettori trovino i suoi temi incantevoli e divertenti, alcuni esprimono disappunto per le prospettive datate e la scarsa qualità di alcune edizioni pubblicate.
Vantaggi:Il libro è descritto come divertente, informativo e coinvolgente, adatto agli amanti del giardinaggio e a chi è interessato alla vita storica. La scrittura umoristica, le affascinanti intuizioni e le belle descrizioni della natura lo rendono una lettura piacevole che evoca un forte legame emotivo con il giardinaggio e la vita. Alcune edizioni, in particolare la Virago Modern Edition, si distinguono per la qualità della stampa e della formattazione.
Svantaggi:Diverse recensioni criticano i punti di vista datati sul matrimonio e sulla classe nella narrazione, così come la qualità di molte edizioni di pubblico dominio, che sono mal formattate e piene di errori. Alcuni lettori trovano il libro tortuoso e faticano a entrare in sintonia con il personaggio di Elizabeth, ritenendo che i suoi atteggiamenti siano a volte snob e viziati. Anche i problemi di formattazione inaspettati (ad esempio, edizioni sovradimensionate o mal rilegate) riducono l'esperienza di lettura.
(basato su 133 recensioni dei lettori)
Elizabeth and Her German Garden
16 maggio. -Il giardino è il luogo in cui vado a rifugiarmi e a ripararmi, non la casa.
In casa ci sono i doveri e le seccature, la servitù che esorta e ammonisce, i mobili e i pasti, ma là fuori le benedizioni si affollano intorno a me a ogni passo: è là che mi dispiace per la scortesia che c'è in me, per quei pensieri egoistici che sono molto peggiori di quanto non sembrino, è là che tutti i miei peccati e le mie sciocchezze vengono perdonati, è là che mi sento protetta e a casa, e ogni fiore e ogni erbaccia è un amico e ogni albero un amante". -Da Elizabeth e il suo giardino tedesco Pubblicato per la prima volta nel 1898 in forma anonima, questa bella cronaca di giornate languide trascorse in un giardino italiano rigenerante fu un bestseller straordinario all'inizio del secolo, con la sua satira allegra e il suo fascino fresco che lo fecero apprezzare da milioni di lettori.
Prima opera della sua autrice, la contessa Elizabeth von Arnim, avrebbe costituito la base della sua straordinaria popolarità come una delle figure letterarie più ammirate d'Europa e "uno dei tre migliori ingegni del suo tempo". "La scrittrice britannica ELIZABETH VON ARNIM (1866-1941) scrisse numerosi libri, tra cui L'estate solitaria (il seguito di Elizabeth e il suo giardino tedesco) e l'opera per cui è maggiormente conosciuta, L'aprile incantato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)