Eliminare l'universo: Proprietà logiche del linguaggio naturale

Eliminare l'universo: Proprietà logiche del linguaggio naturale (L. Keenan Edward)

Titolo originale:

Eliminating the Universe: Logical Properties of Natural Language

Contenuto del libro:

Questo libro sintetizza il lavoro dell'autore (anni '80-2015) sul potere espressivo logico del linguaggio naturale. Estende gli strumenti e i concetti della teoria dei modelli utilizzati nella logica dei predicati (di ordine superiore) allo studio della semantica del linguaggio naturale.

Si concentra sulla struttura booleana, sulla quantificazione generalizzata (separata dal legame con le variabili) e copre alcuni casi di anafora. Le diverse categorie - predicati, aggettivi, quantificatori - sono modellate da reticoli booleani non isomorfi. Di interesse linguistico empirico è l'esprimibilità di molte classi naturali di quantificatori definite in termini di proprietà logiche (invarianti dell'automorfismo).

Alcune di queste sono correlate alle classi utilizzate sintatticamente nella grammatica generativa. In altri casi troviamo vincoli generali (possibilmente universali) sulle possibili denotazioni dei quantificatori nel linguaggio naturale.

Di nuovo interesse logico sono anche i paradigmi di entailment che dipendono da relazioni tra coppie o triple di espressioni generalizzate di quantificatori, che in alcuni casi sono intrinsecamente vaghe. Inoltre, notiamo nuovi quantificatori binari che si collocano al di là del "confine di Frege", in quanto non sono provabilmente identici a qualsiasi applicazione iterata di quantificatori unari.

Di interesse filosofico è l'esistenza di modelli che rendono vere le stesse frasi dei modelli standard, ma che mancano di un universo e quindi, apparentemente, di una nozione di "riferimento". Inoltre, questi modelli si generalizzano a quelli in cui possiamo rappresentare (alcune) espressioni intensionali senza l'uso di nuovi oggetti ontologici, come "mondi possibili" o "proposizioni".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814719834
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strutture matematiche nelle lingue - Mathematical Structures in Languages
Mathematical Structures in Languages introduce una serie di...
Strutture matematiche nelle lingue - Mathematical Structures in Languages
Eliminare l'universo: Proprietà logiche del linguaggio naturale - Eliminating the Universe: Logical...
Questo libro sintetizza il lavoro dell'autore...
Eliminare l'universo: Proprietà logiche del linguaggio naturale - Eliminating the Universe: Logical Properties of Natural Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)