Elettromagnetismo teorico e numerico avanzato: Campi statici, stazionari e variabili nel tempo

Elettromagnetismo teorico e numerico avanzato: Campi statici, stazionari e variabili nel tempo (Vito Lancellotti)

Titolo originale:

Advanced Theoretical and Numerical Electromagnetics: Static, Stationary and Time-Varying Fields

Contenuto del libro:

Questa risorsa completa e autocontenuta combina convenientemente argomenti avanzati di teoria elettromagnetica, un alto livello di dettaglio matematico e il consolidato Metodo dei Momenti applicato alla soluzione di problemi pratici di diffusione delle onde e di antenna formulati con equazioni integrali di superficie, di volume e ibride.

Nato dal corso di laurea in ingegneria elettrica che l'autore ha tenuto presso l'Università Tecnica di Eindhoven (NL) dal 2010 al 2017, questo ben studiato insieme di due volumi è uno strumento ideale per l'autoapprendimento. L'argomento è presentato con una prosa chiara e accattivante e illustrazioni esplicative in ordine logico. I riferimenti ai testi specialistici sono forniti meticolosamente per i lettori che desiderano approfondire e ampliare la loro padronanza di un argomento specifico.

Questo libro sarà di grande interesse per i laureati, i dottorandi e i post-doc in ingegneria elettrica e fisica, e per i professionisti dell'industria che lavorano in settori quali la progettazione di componenti passivi a microonde/ottici o di antenne, e lo sviluppo di software elettromagnetico. Grazie alle dettagliate derivazioni matematiche di tutti i risultati teorici più importanti e ai numerosi esempi pratici, i lettori possono aspettarsi di costruire una conoscenza solida e strutturata degli aspetti fisici, matematici e computazionali dell'elettromagnetismo classico.

Il volume 1 tratta le nozioni e i teoremi fondamentali, i campi elettrici statici, i campi magnetici stazionari, le proprietà dei campi elettromagnetici, le onde elettromagnetiche e termina con i campi elettromagnetici variabili nel tempo.

Il volume 2 inizia con le formule integrali e i principi di equivalenza, per poi passare a trattare le rappresentazioni spettrali dei campi elettromagnetici, la propagazione delle onde nei mezzi dispersivi, le equazioni integrali in elettromagnetismo e termina con una spiegazione completa del Metodo dei Momenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839535642
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elettromagnetismo teorico e numerico avanzato: Campi statici, stazionari e variabili nel tempo -...
Questa risorsa completa e autocontenuta combina...
Elettromagnetismo teorico e numerico avanzato: Campi statici, stazionari e variabili nel tempo - Advanced Theoretical and Numerical Electromagnetics: Static, Stationary and Time-Varying Fields

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)