Elettrificare l'Europa: Il potere dell'Europa nella costruzione delle reti elettriche

Elettrificare l'Europa: Il potere dell'Europa nella costruzione delle reti elettriche (Vincent Lagendijk)

Titolo originale:

Electrifying Europe: The Power of Europe in the Construction of Electricity Networks

Contenuto del libro:

Oggi la maggior parte dei consumatori è consapevole della dimensione europea della propria fornitura di energia elettrica. Ma quali idee si celano dietro questa rete europea? Nella costruzione delle reti elettriche, l'"Europa" ha svolto una funzione di Giano bifronte.

Da un lato, una rete europea avrebbe favorito la crescita economica e la pace. Dall'altro, la crescita economica attraverso l'elettrificazione avrebbe aumentato il potenziale militare. Combinando un'ampia gamma di fonti raramente utilizzate, questo libro svela come ingegneri, industriali e politici utilizzarono le idee sull'Europa per ottenere il sostegno alla costruzione di un sistema europeo.

Concentrandosi sugli attori transnazionali ed europei, questo libro rappresenta una preziosa aggiunta alle storie nazionali dell'elettrificazione esistenti. Si tratta di un contributo originale alla storia della tecnologia, che al contempo rende visibile il ruolo della tecnologia nella storia europea più generale.

I capitoli empirici mostrano come le idee di cooperazione europea in generale si siano intrecciate con la pianificazione delle reti durante il periodo interbellico, sebbene la Depressione e la Seconda Guerra Mondiale abbiano impedito la costruzione di una rete elettrica europea. I capitoli successivi descrivono l'influenza del Piano Marshall sulla costruzione della rete europea, concentrandosi sugli aspetti economici e militari. L'ultimo capitolo illustra come la cortina di ferro sia stata contestata.

La travagliata espansione delle reti e delle capacità in Europa occidentale ha fornito una base per il riavvicinamento politico con l'Est negli anni Settanta e Ottanta. Le turbolenze politiche ed economiche dopo il 1989 hanno accelerato questo processo, portando a un sistema europeo interconnesso entro il 1995.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789052603094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elettrificare l'Europa: Il potere dell'Europa nella costruzione delle reti elettriche - Electrifying...
Oggi la maggior parte dei consumatori è...
Elettrificare l'Europa: Il potere dell'Europa nella costruzione delle reti elettriche - Electrifying Europe: The Power of Europe in the Construction of Electricity Networks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)