Eleonora e Giuseppe: Passione, tragedia e rivoluzione nell'età dei lumi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Eleonora e Giuseppe: Passione, tragedia e rivoluzione nell'età dei lumi (Almeida Rodrigues Julieta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Eleonora e Giuseppe” di Julieta Almeida Rodrigues presenta un'avvincente narrazione storica incentrata sulle vite di Eleonora Fonseca Pimentel, appassionata poetessa rivoluzionaria, e di Giuseppe Correia da Serra, chierico e botanico moderato, sullo sfondo degli sconvolgimenti politici del XVIII secolo a Napoli e del più ampio movimento illuminista. Il romanzo esplora i loro percorsi divergenti, le loro interazioni con figure di spicco come Thomas Jefferson e il clima socio-politico del loro tempo. Il romanzo è apprezzato per i suoi dettagli storici e per la narrazione coinvolgente, che rivela anche le lotte personali dei suoi personaggi.

Vantaggi:

Ricco di dettagli storici, narrazione avvincente, rappresentazione unica di figure storiche meno conosciute, personaggi ben sviluppati, educativo e divertente, esplora temi complessi di amore, rivoluzione e ideali politici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i personaggi meno relazionabili se non hanno familiarità con il contesto storico, e la doppia struttura narrativa potrebbe risultare disarticolata per alcuni. Inoltre, alcuni temi significativi potrebbero risultare ostici per i lettori che non conoscono il periodo dell'Illuminismo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eleonora and Joseph: Passion, Tragedy, and Revolution in the Age of Enlightenment

Contenuto del libro:

Un'avvincente rivisitazione dell'Illuminismo, ambientata nella Napoli del XVIII secolo e negli Stati Uniti di nuovo conio, vista attraverso la lente di due potenti figure storiche: Eleonora Fonseca Pimentel, che immaginò e combatté per una Repubblica ispirata alla Rivoluzione francese, e Joseph Correia de Serra, diplomatico e naturalista di fama internazionale.

Imprigionata nel 1799 dopo il ritorno della monarchia, in attesa della sentenza, Eleonora scrive un libro di memorie su Joseph, l'amante adolescente che l'ha abbandonata. Joseph, ormai adulto, trova per caso il manoscritto di Eleonora nella biblioteca di Thomas Jefferson durante una visita a Monticello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734865912
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eleonora e Giuseppe: Passione, tragedia e rivoluzione nell'età dei lumi - Eleonora and Joseph:...
Un'avvincente rivisitazione dell'Illuminismo,...
Eleonora e Giuseppe: Passione, tragedia e rivoluzione nell'età dei lumi - Eleonora and Joseph: Passion, Tragedy, and Revolution in the Age of Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)