Eleonora di Castiglia: la regina ombra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Eleonora di Castiglia: la regina ombra (Sara Cockerill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Eleonora di Castiglia offre un resoconto dettagliato e ben studiato della sua vita di regina, soprattutto in relazione al marito, il re Edoardo I. Sebbene molti recensori abbiano apprezzato la profondità della ricerca e gli approfondimenti storici, hanno espresso frustrazione per lo stile di scrittura e l'organizzazione, che alcuni hanno trovato difficile da leggere o eccessivamente prolisso.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondisce la vita e l'importanza di Eleonora, fornisce una rappresentazione vivida del contesto storico, mette in evidenza la forte relazione tra Eleonora ed Edoardo I ed è apprezzato da chi è interessato alla storia medievale.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è difficile, con frasi ripetute, alcune sezioni sembrano eccessivamente lunghe e leggere, manca chiarezza sul ruolo di Eleonora rispetto ad altri nella sua storia e alcuni lettori l'hanno trovato meno coinvolgente rispetto ad altre biografie.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eleanor of Castile: The Shadow Queen

Contenuto del libro:

Eleonora di Castiglia, la straordinaria donna dietro il più grande re medievale d'Inghilterra, Edoardo I, è stata di fatto cancellata dalla storia; eppure ebbe una delle vite più affascinanti di tutte le regine d'Inghilterra. La sua infanzia fu trascorsa al centro della riconquista spagnola e fu dominata dall'eroe militare del padre (San Ferdinando) e dal fratello prodigiosamente intelligente (il re Alfonso X il dotto).

Sposatasi a dodici anni e diventata madre a tredici, diede alla luce almeno sedici figli, la maggior parte dei quali morì in giovane età. Fu prigioniera per un anno nel corso di una guerra civile in cui la vita del marito era in grave pericolo. Devota a Edward, lo accompagnò ovunque.

Complessivamente, visse per lunghi periodi in cinque Paesi diversi. Eleanor fu una personalità estremamente dinamica e vigorosa, che fece parte della cerchia più ristretta di consiglieri di Edoardo e accumulò con successo un vasto impero di proprietà per la Corona inglese.

In termini culturali, la sua influenza nell'architettura e nel design - e persino nel giardinaggio - è percepibile ancora oggi, mentre la sua immagine idealizzata ci parla ancora dai bellissimi monumenti commemorativi di Edoardo, le croci di Eleonora. Questo libro rivela la sua storia non raccontata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445660264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eleonora d'Aquitania: Regina di Francia e d'Inghilterra, Madre degli Imperi - Eleanor of Aquitaine:...
La storia di Eleonora d'Aquitania a volte sembra...
Eleonora d'Aquitania: Regina di Francia e d'Inghilterra, Madre degli Imperi - Eleanor of Aquitaine: Queen of France and England, Mother of Empires
Eleonora di Castiglia: la regina ombra - Eleanor of Castile: The Shadow Queen
Eleonora di Castiglia, la straordinaria donna dietro il più grande re...
Eleonora di Castiglia: la regina ombra - Eleanor of Castile: The Shadow Queen
Eleonora d'Aquitania: Regina di Francia e d'Inghilterra, madre degli imperi - Eleanor of Aquitaine:...
In questa biografia Sara Cockerill è tornata alle...
Eleonora d'Aquitania: Regina di Francia e d'Inghilterra, madre degli imperi - Eleanor of Aquitaine: Queen of France and England, Mother of Empires

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)