Eleonora d'Aquitania e i quattro re (rivisto)

Punteggio:   (4,2 su 5)

Eleonora d'Aquitania e i quattro re (rivisto) (Amy Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia densa e dettagliata di Eleonora d'Aquitania, esaminando la sua vita e la sua influenza nell'Europa medievale. Si basa su ricerche approfondite, offrendo una grande quantità di contesto storico e di fonti primarie, ma alcuni lettori ritengono che manchi un tocco personale per quanto riguarda il carattere di Eleonora. Se molti ne apprezzano l'accuratezza e lo stile narrativo, altri lo trovano pesante e impegnativo da leggere, con critiche alla leggibilità e all'accessibilità per il lettore medio.

Vantaggi:

Racconto ben studiato e dettagliato della vita di Eleonora
informativo sulla storia medievale
stile narrativo piacevole per chi è interessato alla storia
sfata i miti su Eleonora
fornisce un contesto sulle sue relazioni e sulla sua influenza.

Svantaggi:

Manca una prospettiva personale sul personaggio di Eleonora
denso e accademico, può essere difficile per i lettori occasionali
alcuni lo hanno trovato noioso o simile a un libro di testo
alcuni utenti hanno segnalato caratteri piccoli e difficoltà di lettura.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eleanor of Aquitaine and the Four Kings (Revised)

Contenuto del libro:

La storia di quella donna incredibilmente influente e ancora un po' misteriosa, Eleonora d'Aquitania, ha l'interesse drammatico di un romanzo. Era al centro della ricca cultura e degli scontri politici del XII secolo.

Il più ricco premio matrimoniale del Medioevo, fu regina di Francia come moglie di Luigi VII e partecipò con lui all'emozionante e disastrosa Seconda Crociata. Ispiratrice di trovatori e trouves, ebbe un ruolo importante nel rendere di moda le corti d'amore e nell'affermare l'intera tradizione cortese del Medioevo. Divorziata da Luigi, sposò Enrico Plantageneto, che divenne Enrico II d'Inghilterra.

Le sue risorse e la sua intraprendenza aiutarono Enrico a conquistare il trono, fu coinvolta nel conflitto per Tommaso Becket e, dopo la morte di Enrico, gestì gli affari dell'impero angioino con una sagacia che le portò la fiducia di papi, re e imperatori. Essendo stata prima un Capeto e poi un Plantageneto, la regina Eleonora fu la figura centrale dell'aspra rivalità tra queste casate per il controllo dei loro domini continentali, una rivalità che animò tutto il periodo: dopo la morte di Enrico, i suoi figli, Riccardo Coeur-de-Lion e Giovanni “Lackland” (famoso per la Magna Carta), portarono avanti ferocemente la faida fino alla fine del secolo e anche oltre.

Ma la lotta dinastica dell'epoca era accompagnata da altri fermenti: la rivolta intellettuale, la lotta tra Chiesa e Stato, la secolarizzazione della letteratura e delle altre arti, il sorgere della cultura urbana distintiva delle grandi città. Eleonora era coinvolta in tutti i movimenti, strettamente legata a tutti i personaggi; e conosceva tutte le città, da Londra e Parigi a Bisanzio, Gerusalemme e Roma. Il racconto di Amy Kelly della lunga vita della regina - la prima biografia moderna - raccoglie più informazioni autentiche su di lei di quante ne siano mai state raccolte prima e rivela in Eleonora una grandezza di vedute, un'intelligenza e una sagacia politica che non sono state colte da coloro che si sono soffermati sui suoi capricci e sulle sue frivolezze.

Inoltre, fa rivivere l'intero periodo in cui Eleanor e i suoi quattro re furono coinvolti in modo così intimo e influente. La signorina Kelly racconta l'avvincente storia di Eleonora come ha atteso a lungo di essere raccontata: con verve e stile e con un senso della qualità della vita di quei tempi, ma con una scrupolosa attenzione ai fatti storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674242548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eleonora d'Aquitania e i quattro re (rivisto) - Eleanor of Aquitaine and the Four Kings...
La storia di quella donna incredibilmente influente e ancora...
Eleonora d'Aquitania e i quattro re (rivisto) - Eleanor of Aquitaine and the Four Kings (Revised)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)