Elena di Troia: Bellezza, mito, devastazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Elena di Troia: Bellezza, mito, devastazione (Ruby Blondell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita di Elena di Troia e della sua rappresentazione nella letteratura greca antica attraverso vari generi. Affronta le complessità del suo personaggio, approfondendo i temi della bellezza, della femminilità e della percezione culturale delle donne nell'antica Grecia. L'autrice, Ruby Blondell, è apprezzata per la sua analisi approfondita e il suo stile di scrittura coinvolgente, che rende accessibili a un vasto pubblico argomenti complessi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e offre un'analisi ricca e dettagliata del personaggio di Elena di Troia. Presenta diverse interpretazioni del suo ruolo nella letteratura, facendo rivalutare al lettore le opinioni comunemente accettate. I lettori hanno apprezzato il coinvolgente stile di scrittura di Blondell, l'accessibilità del libro per i non specialisti, l'ampio uso di illustrazioni e l'esplorazione di questioni fondamentali riguardanti la bellezza e la femminilità. Molti hanno trovato il libro stimolante e una lettura obbligata per chi è interessato agli studi di genere, all'antica Grecia e alla letteratura.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno giudicato il libro a tratti ostico e difficile da leggere. Ci sono stati commenti su alcune frasi ripetitive e termini usati frequentemente, che potrebbero generare confusione. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di includere rappresentazioni più moderne di Elena e hanno ritenuto che la natura accademica della scrittura a volte mettesse in ombra la chiarezza.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Helen of Troy: Beauty, Myth, Devastation

Contenuto del libro:

La cultura greca antica è pervasa da una profonda ambivalenza nei confronti della bellezza femminile. È un dono degli dèi che incute timore, estremamente desiderabile, essenziale per la perpetuazione del nome dell'uomo attraverso la riproduzione.

Tuttavia, essa conferisce alle donne un potere terrificante sugli uomini, rappresentando una minaccia inseparabile dal suo fascino. Il mito di Elena è il luogo centrale in cui gli antichi greci hanno espresso e rielaborato le ansie della loro cultura riguardo al desiderio erotico. Nonostante il passare di tre millenni, la cultura contemporanea rimane quasi ossessivamente preoccupata da tutto il potere e il pericolo della bellezza e della sessualità femminile che Elena ancora rappresenta. Eppure Elena, l'incarnazione di queste preoccupazioni per i nostri presunti antenati culturali, è stata poco studiata da questa prospettiva. Tali questioni sono anche al centro del pensiero femminista contemporaneo.

Elena di Troia" affronta le antiche origini della persistente ansia per la bellezza femminile, concentrandosi su questa figura chiave dell'antica cultura greca in un modo che estende la nostra comprensione di quella cultura e fornisce una prospettiva utile per riconsiderare gli aspetti della nostra. Passando da Omero ed Esiodo a Saffo, Eschilo ed Euripide, Ruby Blondell offre un nuovo esame dei paradossi e delle ambiguità che Elena incarna. Oltre alle fonti letterarie, la Blondell prende in considerazione i dati archeologici, che contengono prove del ruolo di Elena come figura di culto, venerata da fanciulle e sposi. Il risultato è una nuova e avvincente interpretazione di questa figura affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190263539
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sesso antico: Nuovi saggi - Ancient Sex: New Essays
Sesso antico: New Essays presenta un lavoro innovativo in chiave post-foucaultiana sulla sessualità, le identità...
Sesso antico: Nuovi saggi - Ancient Sex: New Essays
Elena di Troia: Bellezza, mito, devastazione - Helen of Troy: Beauty, Myth, Devastation
La cultura greca antica è pervasa da una profonda ambivalenza...
Elena di Troia: Bellezza, mito, devastazione - Helen of Troy: Beauty, Myth, Devastation
Elena di Troia a Hollywood - Helen of Troy in Hollywood
Come una donna leggendaria dell'antichità classica è arrivata a incarnare la minaccia di una bellezza...
Elena di Troia a Hollywood - Helen of Troy in Hollywood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)