Elegia per Mary Turner: Il racconto illustrato di un linciaggio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Elegia per Mary Turner: Il racconto illustrato di un linciaggio (Marie-Crane Williams Rachel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera è una graphic novel inquietante e d'impatto che racconta la storia di Mary Turner, mettendo in luce un crimine brutale nella storia. Ha ricevuto elogi per la sua narrazione artistica e la sua risonanza emotiva, nonostante la sua breve lunghezza.

Vantaggi:

Narrazione potente e d'impatto, uso unico dell'arte per trasmettere la storia, risonanza emotiva, un necessario richiamo storico.

Svantaggi:

Può risultare inquietante per alcuni lettori a causa del suo contenuto grafico, non è una prosa tradizionale e potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elegy for Mary Turner: An Illustrated Account of a Lynching

Contenuto del libro:

Una rappresentazione lirica e struggente della violenza razziale e del linciaggio americano, evocata da splendide opere d'arte a colori.

Alla fine del maggio 1918, a Valdosta, in Georgia, dieci uomini e una donna neri - Mary Turner, all'epoca incinta di otto mesi - furono linciati e torturati da una folla di cittadini bianchi.

Attraverso opere d'arte a colori e collage dai dettagli sconvolgenti, Elegia per Mary Turner nomina coloro che furono uccisi, identifica gli assassini ed evoca un paesaggio in cui la NAACP indagava sui crimini mentre lo Stato non lo faceva e un'epoca in cui i cittadini bianchi preparavano torte e accorrevano per vedere i cadaveri dei neri, mentre i neri lottavano per dare importanza alle loro vite e al loro lutto.

Sono inclusi i contributi di C. Tyrone Forehand, pronipote di Mary e Hayes Turner, la cui famiglia si è a lungo battuta perché le morti fossero ricordate; dell'attivista abolizionista ed educatrice Mariame Kaba, che riflette sulla violenza inflitta ai corpi delle donne nere; e della storica Julie Buckner Armstrong, che apre una finestra sulla più ampia scala del terrore del linciaggio nella storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788739047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elegia per Mary Turner: Il racconto illustrato di un linciaggio - Elegy for Mary Turner: An...
Una rappresentazione lirica e struggente della...
Elegia per Mary Turner: Il racconto illustrato di un linciaggio - Elegy for Mary Turner: An Illustrated Account of a Lynching
Corri a casa se non vuoi essere ucciso: La rivolta di Detroit del 1943 - Run Home If You Don't Want...
Nel caldo giugno del 1943, nelle strade di Detroit...
Corri a casa se non vuoi essere ucciso: La rivolta di Detroit del 1943 - Run Home If You Don't Want to Be Killed: The Detroit Uprising of 1943
Corri a casa se non vuoi essere ucciso: La rivolta di Detroit del 1943 - Run Home If You Don't Want...
Nel caldo giugno del 1943, nelle strade di Detroit...
Corri a casa se non vuoi essere ucciso: La rivolta di Detroit del 1943 - Run Home If You Don't Want to Be Killed: The Detroit Uprising of 1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)