Elegia per la mia lingua

Punteggio:   (5,0 su 5)

Elegia per la mia lingua (Saba Husain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Elegy for My Tongue” di Saba Husain è una raccolta di poesie di ottima fattura che esplora i temi dell'immigrazione, dell'identità e dell'umanità attraverso il viaggio di una famiglia dal Pakistan agli Stati Uniti. Le poesie sono interconnesse ed evocano emozioni profonde, riflettendo con sensibilità su esperienze personali e universali.

Vantaggi:

La raccolta presenta poesie eleganti, sensibili, ben disegnate e accessibili. Intreccia temi personali e universali, collegando i lettori attraverso esperienze condivise. La presenza di immagini legate alla natura e ai contesti sociali, così come la rappresentazione dell'eredità familiare, aggiungono profondità e risonanza alle poesie. I lettori trovano il libro coinvolgente e fonte di gioia e riflessione.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi. Tuttavia, si potrebbe dedurre che la natura astratta della poesia potrebbe risultare ostica per alcuni lettori che cercano narrazioni dirette.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elegy for My Tongue

Contenuto del libro:

In Elegy for My Tongue di Saba Husain, il quotidiano è sempre in conversazione con l'enorme, con le complessità dell'immigrazione, dell'identità nazionale, della mortalità, della lingua e della fede. La semplicità di una nonna che aiuta il nipote a studiare per un esame diventa una meditazione sulla storia della famiglia, scoprendo come “la carta ricorda una tazza fumante di tè nero / con cardamomo e latte, / e lo scorrere di una penna stilografica”.

Oppure uno stendibiancheria sferzato dal vento, che “scaglia i vestiti rigidi dal sole/ nell'aria come/ farfalle mastodontiche”, porta alla conoscenza dell'io privato nell'enormità della famiglia e della storia, l'io che quasi vuole essere rivelato. Questo libro attraversa nazioni e lingue, generazioni e i più piccoli momenti di intuizione e scoperta. Saba Husain scrive con intelligenza musicale, con una grazia e una chiarezza che sembrano quasi senza sforzo.

È un libro eccezionale, a cui tornerò con piacere. - Kevin Prufer, Le Paure

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947896680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elegia per la mia lingua - Elegy for My Tongue
In Elegy for My Tongue di Saba Husain, il quotidiano è sempre in conversazione con l'enorme, con le complessità dell'immigrazione,...
Elegia per la mia lingua - Elegy for My Tongue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)