Elegia montanara: Memorie di una famiglia e di una cultura in crisi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Elegia montanara: Memorie di una famiglia e di una cultura in crisi (D. Vance J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hillbilly Elegy è un libro di memorie di J.D. Vance che esplora la sua difficile educazione in una famiglia operaia del Kentucky e dell'Ohio, alle prese con povertà, dipendenza e disfunzioni familiari. Attraverso aneddoti personali, Vance fa luce su questioni sociali più ampie che riguardano l'America rurale, offrendo spunti di riflessione sulle sfide culturali e sulla resistenza della classe operaia bianca.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione onesta e avvincente, che fornisce una prospettiva che apre gli occhi sulla povertà e sulle dinamiche familiari. I lettori lodano Vance per la sua narrazione cruda e compassionevole, che evoca empatia e comprensione. Molti hanno trovato il libro coinvolgente, educativo e rilevante per le questioni sociali contemporanee, aiutando a colmare le lacune di comprensione tra i diversi gruppi socio-economici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di soluzioni ai problemi descritti, lasciando loro più domande che risposte. Le critiche includono argomenti secondo i quali Vance a volte semplifica eccessivamente le lotte della classe operaia e che la sua narrazione potrebbe non essere rappresentativa di tutte le famiglie in circostanze simili. Alcuni ritengono che la rappresentazione della cultura “hillbilly” sia negativa e sostengono che perpetui stereotipi dannosi.

(basato su 16566 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis

Contenuto del libro:

IL BESTSELLER NUMERO 1 DEL NEW YORK TIMES È ORA UN FILM DIRETTO DA RON HOWARD E INTERPRETATO DA AMY ADAMS, GLENN CLOSE E GABRIEL BASSO.

"Quest'anno non leggerete un libro più importante sull'America."-- The Economist.

"Un libro avvincente."-- The Wall Street Journal

Lettura essenziale."-David Brooks,New York Times

Da un ex marine e laureato alla Yale Law School, un potente resoconto della crescita in una povera città della Rust Belt che offre uno sguardo più ampio e approfondito sulle lotte della classe operaia bianca americana.

Hillbilly Elegy" è un'analisi appassionata e personale di una cultura in crisi, quella della classe operaia bianca americana. Il declino di questo gruppo, un gruppo demografico del nostro Paese che si sta lentamente disintegrando da oltre quarant'anni, è stato denunciato con crescente frequenza e allarme, ma mai prima d'ora era stato raccontato in modo così crudo dall'interno. J. D. Vance racconta la vera storia di ciò che si prova quando si è nati con il declino sociale, regionale e di classe appeso al collo.

La storia della famiglia Vance inizia, si spera, nell'America del dopoguerra. I nonni di J.D. erano "poveri e innamorati" e si trasferirono a nord dalla regione degli Appalachi del Kentucky all'Ohio nella speranza di sfuggire alla terribile povertà che li circondava. Hanno cresciuto una famiglia della classe media e alla fine il loro nipote (l'autore) si è laureato alla Yale Law School, un indicatore convenzionale del loro successo nel raggiungere la mobilità generazionale verso l'alto.

Ma mentre la saga familiare di Hillbilly Elegy si svolge, impariamo che questa è solo la versione breve e superficiale. I nonni di Vance, la zia, lo zio, la sorella e, soprattutto, la madre, hanno lottato profondamente con le esigenze della loro nuova vita borghese e non sono mai stati in grado di sfuggire completamente all'eredità di abusi, alcolismo, povertà e traumi così caratteristici della loro parte d'America. Vance mostra in modo penetrante come egli stesso si porti ancora dietro i demoni della loro caotica storia familiare.

Un libro di memorie profondamente commovente, con la sua parte di umorismo e di figure vivacemente colorate, Hillbilly Elegy è la storia di come ci si sente davvero nella mobilità verso l'alto. Ed è una meditazione urgente e preoccupante sulla perdita del sogno americano per un'ampia fetta di questo Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062300546
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hillbilly Elegy - Memorie di una famiglia e di una cultura in crisi - Hillbilly Elegy - A Memoir of...
IL BESTSELLER INTERNAZIONALE.In uscita nel...
Hillbilly Elegy - Memorie di una famiglia e di una cultura in crisi - Hillbilly Elegy - A Memoir of a Family and Culture in Crisis
Elegia montanara: Memorie di una famiglia e di una cultura in crisi - Hillbilly Elegy: A Memoir of a...
IL BESTSELLER NUMERO 1 DEL NEW YORK TIMES È ORA...
Elegia montanara: Memorie di una famiglia e di una cultura in crisi - Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis
Elegia montanara: Memoria di una famiglia e di una cultura in crisi - Hillbilly Elegy: A Memoir of a...
IL BESTSELLER NUMERO 1 DEL NEW YORK TIMES È ORA...
Elegia montanara: Memoria di una famiglia e di una cultura in crisi - Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)