Elefanti da battaglia e volpi infuocate - Gli animali nel mondo romano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Elefanti da battaglia e volpi infuocate - Gli animali nel mondo romano (Caroline Freeman-Cuerden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Elefanti da battaglia e volpi infuocate” esplora le intricate relazioni tra gli antichi Romani e vari animali, facendo luce su un aspetto meno conosciuto della storia. I lettori hanno trovato la passione, l'umorismo e la ricerca approfondita dell'autore per creare una lettura informativa e coinvolgente, ricca di aneddoti e fatti affascinanti.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, stile di scrittura coinvolgente, umorismo infuso nella narrazione, storie di animali diverse, accessibile a un ampio pubblico, traccia paralleli tra le relazioni passate e presenti con gli animali, spunti di riflessione sulla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che la storia include temi di maltrattamento degli animali, che possono essere angoscianti, sebbene siano riconosciuti come parte della narrazione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battle Elephants and Flaming Foxes - Animals in the Roman World

Contenuto del libro:

Uno sguardo unico sugli animali nell'antica Roma, perfetto per i fan di Mary Beard e Peter Jones.

Dagli zoccoli dei cavalli delle bighe che solcano la polvere dell'ippodromo alle grida degli elefanti che caricano i campi di battaglia, gli animali erano una parte fondamentale della vita romana. Sui monumenti commemorativi lasciati agli amati cani o nelle immagini di animali da arena incise sulle monete, le loro storie e i loro ruoli nella storia romana sono lì per noi.

Perché l'imperatore Augusto aveva sempre vicino una pelle di foca?

Qual era la parte più pericolosa di una corsa di carri?

Come può un lupo aiutare a curare il mal di denti?

Galoppate nel mondo romano dei cavalli da corsa, degli elefanti da battaglia e dei rinoceronti scatenati. Nel mondo antico un orso poteva essere armato e i serpenti velenosi potevano cambiare il corso di una battaglia in mare. Se volete sapere esattamente come bollire una gru (e chi non lo fa?) o come usare le anguille per commettere un omicidio, i Romani hanno la risposta. Intrecciavano animali nella poesia, li sacrificavano e ne macellavano a migliaia nelle loro arene, mentre pelli di animali rinforzavano gli scudi e l'avorio decorava le else delle loro spade.

Dai cani più amati ai corvi parlanti, Elefanti da battaglia e volpi infuocate scopre chi erano veramente i Romani attraverso le affascinanti relazioni che avevano con le creature con cui vivevano e morivano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750999618
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Animals in the Roman World
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elefanti da battaglia e volpi infuocate - Gli animali nel mondo romano - Battle Elephants and...
Uno sguardo unico sugli animali nell'antica Roma,...
Elefanti da battaglia e volpi infuocate - Gli animali nel mondo romano - Battle Elephants and Flaming Foxes - Animals in the Roman World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)